Irréversible è un film diretto da Gaspar Noè e che ha come protagonisti Vincent Cassell, Monica Bellucci e Albert Dupontel.
Trama
La trama di Irréversible è riassumibile in poche parole: un uomo vendica lo stupro della sua ragazza.
No, non sto spoilerando, il film parte dall’ultima scena!
Commento
Gaspar Noè, con Irréversible sperimenta e per farlo ribalta la narrazione. I vorticosi piani sequenza che compongono il film sono partono dalla fine della storia e arrivano all’inizio. Questo a dimostrazione che la trama, di per sé, non è la cosa fondamentale del cinema. L’ansia e la tensione le avvertiamo comunque pur sapendo l’esito del racconto. La scena dello stupro è devastante ma nel complesso tutto il film è abbastanza estremo a livello psicologico. I personaggi maschili sono tutti disgustosi, chi più chi meno. L’uso sconsiderato delle droghe poi è la ciliegina sulla torta per renderli ancora peggiori.
Conclusioni
Con una fotografia splendida che esalta i rossi, una regia incredibile, delle buone interpretazioni e una colonna sonora di altissimo livello questo Irréversible è un film magnifico che merita di essere visto anche se non è un film per tutti. Preparatevi a qualcosa di abbastanza estremo ma di assoluto valore artistico e con un significato davvero potente.
Seguitemi sul mio canale Twitch Film del giorno
Alla prossima!
Lorenzo