La casa di famiglia è un film del 2017 prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per la regia di Augusto Fornari.
Trama
Sergio Lombardi è in coma ormai da cinque anni. L’uomo è vedovo e ha quattro figli: i gemelli Oreste e Giacinto, Alex e Fanny. Dato che Alex si trova in grossi guai finanziari, lui e i suoi fratelli vendono la villa del padre e si spartiscono il guadagno. Accade però un imprevisto: Sergio inaspettatamente si risveglia dal coma.¹
Cast
Lino Guanciale: Alex Lombardi
Stefano Fresi: Oreste Lombardi
Libero De Rienzo: Giacinto Lombardi
Matilde Gioli: Fanny Lombardi
Luigi Diberti: Sergio Lombardi
Antonio Fornari: Teo “Bavosa” Zaffarano
Nicoletta Romanoff: Masha
Michele Venitucci: Matteo
Marco Conidi: Drago
Valentina Chico: Elisa
Laura Barth: Sandra
Giancarlo Ratti: l’ingegnere
Flavio Civitani: Giacinto Lombardi a 10 anni
Angelo Maria Contini: Oreste Lombardi a 10 anni
Commento
Una premessa semplice per un film che strappa qualche risata senza perdere l’occasione di farci vedere il cambiamento umano in poche, semplici battute ed in pochi avvenimenti: così si potrebbe riassumere La casa di famiglia.
Vendere una casa non significa solo vendere le sue mura ma significa anche salutare per sempre il luogo in cui si è cresciuti e in cui sono custoditi tanti ricordi dell’infanzia -e non solo-, vendere una casa è un atto alle volte necessario e altre volte liberatorio. I fratelli de La casa di famiglia vendono per aiutare il fratello che gestisce un circolo sportivo. Contro ogni pronostico, però, quella scelta che sembrava fatta anche per allontanarsi, per non dover pensare più a quella casa, diventa una scelta in qualche modo salvifica che riporta alla luce i legami che si creano all’interno di una famiglia come tante. I fratelli vengono costretti dagli eventi a fingere di non aver mai venduto quella casa e si ritrovano, sia a livello fisico che a livello relazionale, dopo essersi persi.
Il cast funziona e dà corpo e voce ai personaggi nel modo corretto. La casa di famiglia è una storia senza troppe pretese, il film non ha un’architettura molto elaborata ma riesce ad intrattenere e a lasciare allo spettatore un punto di partenza per un’eventuale riflessione.
Un film consigliato se cercate qualcosa di divertente e non complesso ma non per questo completamente privo di significato.
E voi cose ne pensate? Avete visto La casa di famiglia? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria