Ciao a tutti ragazzi, oggi torno sul blog molto allarmata per parlavi di un disastro che potrebbe rovinare qualsiasi persona usi internet: l’articolo 13 in merito al copyright.

Per spiegarla breve in modo che tutti possano capire la gravità della situazione:

Il 5 Luglio l’Unione Europea dovrà decidere se approvare o meno un’insieme di leggi per riformare il sistema con cui viene gestito internet qui in Europa. In particolare l’articolo 13  con la scusa di  tutelare prevede che per tutelare il diritto d’autore, su internet ogni contenuto (foto, video, link, gif, citazioni, audio) pubblicato debba pagare una tassa sul copyright del soggetto (argomento) trattato, altrimenti verrà bannato, censurato.

Questo che significa?

Che i grandi social network e i motori di ricerca si adopereranno di algoritmi per filtrare qualsiasi contenuto e bannarlo (nel caso infrangesse le regole).

Il problema è che in questo mondo, praticamente tutto è soggetto a copyright. Le foto di un attore, cantante, di un monumento… Non potremmo postare nulla senza pagare.

 

Persino Wikipedia verrà oscurata ed infatti è stato uno dei primi a lanciare la campagna #SaveYourInternet al quale chiedo a tutti voi di partecipare…perchè amici… QUI CI ANDIAMO DI MEZZO TUTTI!

Personalmente non sono sicura che sarò in grado di continuare a gestire il blog dato che a me piace recensire film, libri, serie tv, parlare di spettacolo e non ho abbastanza da parte per permettermi di pagare ogni volta che cito (si avete capito bene, anche citare diventerebbe illegale) una fonte.

Come ho scritto anche su twitter:

“A causa della legge sul copyright io come artista sono costretta ad eliminare tutti i miei disegni perchè ritraggo per passione attori e personaggi di serie tv, libri, film e fanart.”

-No Wikipedia o siti di informazione similari

-Niente blog che parlano di film, libri e serietv

-No fanart, fanfiction, gif, video o altre forme d’arte simili

E questo è solo la punta dell’iceberg! Aggiungo che con la legge sul copyright non potrete usare le foto (manco come icon) dei vostri artisti preferiti, idoli, cantanti, attori, youtuber perchè sareste passibili di denuncia in quanto tutte queste figure sono soggette a copyright.

Molti si chiederanno: perchè ne stiamo parlando solo adesso? Ci dovremmo vergognare che in un’epoca del genere vere notizie, cosi gravi, passino in sordina… ma dall’altra parte un motivo c’è: meno persone lo sanno, più i “big” possono agire inosservati.

Se ci tenete alla vostra libertà, cominciate a twittare scrivendo le cose a cui tenete di più che non volete scompaiano con l’approvazione di questa legge. FATE INFORMAZIONE!

Mi raccomando condividete questo articolo in modo che le persone sappiano cosa sta accadendo!

Se volete approfondire l’argomento vi linko alcuni articoli in cui la situazione è ben spiegata:

La direttiva europea sul copyright minaccia internet?
I danni che la direttiva sul copyright farà alle nostre libertà e cosa possiamo fare per contrastarla
La riforma UE sul copyright mette a repentaglio la libertà di informazione e di panorama: salviamo il web che tutti amiamo!
Secondo i padri della Rete la direttiva Ue sul copyright minaccia Internet

Sostieni il diritto d’autore nell’era digitale

 

 

 

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

 

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film