Titolo: La lettera d’amore
Anno: 1995
Casa editrice: Adelphi
Genere: Narrativa, romanzo rosa
Traduttore: Domenico Scarpa
Target consigliato: amanti delle storie d’amore non convenzionali
Lunghezza: 269 pagine
Punto di vista: terza persona
Valutazione: ⭐⭐/5
Cathleen Schine
Cathleen Schine, classe 1953, è una scrittrice americana. Il suo romanzo più famoso è proprio “La lettera d’amore” tradotto nella versione italiana da Domenico Scarpa. Il suo ultimo libro risale invece al 2016 e si intitola “Le cose cambiano”.
Trama
La protagonista di questo romanzo è Helen, madre e donna che dopo il divorzio è diventata proprietaria di una piccola libreria a Pequot, dove ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza.
Tra la posta che Helen si fa sempre e rigorosamente spedire in negozio, scova una lettera misteriosa senza mittente né destinatario. Si tratta di una lettera d’amore.
Helen non sa se quella lettera sia indirizzata a lei o sia finita lì per caso, ma sarà una fedele compagna nel viaggio che intraprenderà da quel momento in avanti.
Commento
La lettera d’amore è il primo libro edito Adelphi con cui mi confronto, ed ho subito notato la differenza con i romanzi letti fino a questo momento.
Ciò che mi aspettavo da questo libro non è stato in pieno rispecchiato dalla realtà. Credevo, infatti, che la storia si incentrasse soprattutto sul mistero della lettera che invece passa più volte in secondo piano.
La storia d’amore che viene raccontata, poi, è scarna di emotività, di rivelazioni, di colpi di scena.
La protagonista risulta a tratti irritante e si fa fatica ad entrare in empatia con lei fatta eccezione per qualche momento.
Un libro che consiglierei agli amanti delle storie d’amore poco convenzionali, e poco ricche di sentimenti profondi, come ci aspetterebbe dalla trama o dal titolo.
Anche la conclusione è confusa e lascia l’amaro in bocca come se rimanesse qualcosa in sospeso.
Conclusione
In conclusione farò sicuramente altre esperienze con i libri Adelphi, anche se questa esperienza non è stata molto entusiasmante.
Voi invece lo avete già letto questo romanzo? Cosa ne pensate?
QUI vi lascio il link per l’acquisto!
Baci libreschi,
Antonia