Mi viene da ridere pensando a quello che sto per raccontarvi: mia nonna mi chiama contadina perchè sono ormai tre mesi che sul balcone della mia camera ho cominciato a coltivare piante e fiori.

Quella che vi sto facendo è una confessione sulla mia passione segreta – e recentemente scoperta –  che si aggiunge al disegno, cucina, canto e letteratura e che mai avrei pensato di condividere con voi.

Oggi ragazzi si parla di giardinaggio!Immagine correlata

Questo hobby l’ho iniziato un po’ per caso: vivo con in miei nonni in una casa a due piani. Loro al piano terra hanno un giardino, io al piano primo ho il balcone, che fino a qualche tempo fa era completamente vuoto.

Cosi un giorno ho iniziato a raccattare dei vasi inutilizzati nel giardino dei nonni e facendomi prestare della terra ho cominciato a piantare i semi degli scarti della cucina: semi di pomodori, sedano, avocados, fagioli, lenticchie, mais, noci, aglio, cipolle.

Non ci speravo neanche che crescesse qualcosa. Conoscendomi sarei stata capace di far morire qualsiasi pianta…infatti dopo qualche giorno che non vedevo nulla nascere avevo smesso anche di annaffiare, tanto le mie aspettative erano basse.

Invece, un giorno, dal vasetto delle piantine di pomodori spunta un germoglio! Non potete capire la mia gioia e tutti i servizi fotografici in onore di quel piccolo germoglio che ho fatto e mandato a tutti i miei contatti di Whatsapp scrivendo “sto per avviare un orto!!!”…Risultati immagini per gardening gif

Sì, mi ero fatta un po’ prendere la mano!

Però a parte gli scherzi, da quel momento ho avuto più fiducia e ho capito una grandissima cosa: ci vuole pazienza. Ci veramente pazienza con le piante. Bisogna aspettare tanto tempo, ma i risultati vi renderanno così orgogliosi!

Quindi è per questo che solo dopo aver collaudato le mie abilità da pollice verde per tre mesi ho deciso di mostrarvi quello che coltivo sul mio balcone!

Albero di limone

Uno dei più facili da piantare. So bene che questo piccolo fusticello diventerà un albero e non potrò tenerlo in balcone, infatti con nonno ho scelto un area in giardino in cui porterlo trapiantare.
Per farlo nascere ho preso dei semi di limone da un limone qualsiasi comprato. Ho sbucciato i semi e li ho messi sotto la terra a sole diretto, bagnandoli ogni giorno in modo che la terra restasse umida.

Ho altri due germogli di limone per ora!

Albero di Avocados

Coltivabile anche in vaso, gli avocados oltre ad essere buonissimi sono anche utili per fare maschere per capelli e viso! Certo dovrò aspettare 4 anni prima di poter raccogliere qualcosa e dovrò anche stare attenta a non far gelare questa pianta tropicale durante l’inverno ma…CE LA POSSO FARE!

Attualmente ho due piante di Avocados e sono state fatte germogliare mettendo il seme a bagno d’acqua in un bicchiere, con tre stuzzicadenti a tenerlo fermo e a pelo d’acqua. Questa pianta è stata una di quelle che mi ha fatto penare di più in quanto non germogliano subito, ma dopo settimane!

Aloe Vera

E se uno dei motivi per cui coltivo piante è quello di farmi trattamenti di bellezza bio, non poteva mancare la unica e sola ALOE VERA! Questa pianta però mi è stata regalata dall’altra nonna che ha un giardino ancora più grande dei nonni con cui vivo e coltiva molte più piante. Lei è la guru dal pollice verde, che mi dispensa consigli e mi aiuta a non far morire le piante.

L’aloe è utilissima e ho avuto occasione di usarla per le bruciature e per le occhiaie. Fa miracoli!

Basilico

Si può dire che questa pianta sia un po’ il simbolo del nostro paese e ovviamente non poteva mancare nella mia raccolta.

Coltivare il basilico è facilissimo: ogni volta che mia nonna va al mercato e compra il basilico, io prendo tutte le piantine alle quali hanno lasciato le radici e le poto. Poi le porto in balcone e le metto in un vaso all’ombra con della terra. Ci metto molta acqua nei primi giorni per farle riprendere e poi una volta che sono stabili le rimetto al sole.

Ho già fatto un kg di pesto!

Sedano

Il sedano è facile da coltivare. Come per il basilico, ogni volta che mia nonna lo compra, ne taglio un pezzo e lo metto dentro un bicchiere d’acqua finchè non spuntano delle radici e poi lo travaso nella terra. Per ora conto 5 piante di basilico in tutto il balcone

Surfinia

Ho trovato  questo vaso abbastanza malconcio, ma visto che aveva ancora i fiori  ho deciso di piantarlo in un vaso più grande e coltivarlo con le giuste cure specifiche per quella pianta (che si trovano comodamente su google). Dopo qualche settimana la pianta si è ripresa subito!

Cipolle 

Nel mio giardino sto provando a piantare anche piante a bulbo come le cipolle. Ho piantato anche un aglio. Speriamo in buoni risultati.

Fave & Fagioli

Sono molto simili fra di loro infatti le ho coltivate nello stesso modo: lasci in un fazzoletto umido i semi finchè non germogliano e poi li metti nella terra. Bisogna stare attenti e proteggere queste piante scacciando gli insetti, ma con un po’ di pazienza anche loro faranno i primi baccelli!

Mais

Farli germogliare è stato semplice, bastava metterli su un po’ di terra umida…ma ho letto che ci vogliono più di sei mesi per raccogliere la prima pannocchia!

Peperoni e Peperoncini

I semi e le piante sono praticamente identici, l’unica differenza è che il frutto (si dice cosi?) dei peperoni è grande e dolce mentre quello dei peperoncini è piccolo e piccante.

Piantarli è la cosa più stupida del mondo: prendi della terra, la bagni un po’ e ci metti dentro i semi di peperoncino/peperone (che possono essere seccati o addirittura freschi) e poi la giri con uno stecchino di legno. Dopo una settimana si vedranno i primi risultati.
I peperoni nascono che è una bellezza! Sempre andando a tentativi con i miei soliti esperimenti, una volta ho preso la testa di un peperone con ancora attaccati migliaia di semi e lo messa sotto terra. La innaffiavo qualche volta ma poi non ho fatto altro. Risultato? Sono nate centinaia di piantine di peperoni, ancora più di quelle nella foto, che ho dovuto regalare ai vicini perchè non sapevo più dove metterle.

Ceci

La piantina è ancora molto piccola ma spero di poterla travasare presto e farla crescere. Il procedimento è lo stesso dei fagioli e delle fave per farla germogliare.

Pomodori

Il meglio per ultimo. Al momento ne ho cinque di piantine di pomodori e altre nel semenzaio per germogliare. Sono sicura che mi daranno un sacco di soddisfazioni perchè i pomodori sono fra i miei cibi preferiti!

Già dalle foto della mia pianta più grande potete vedere i primi pomodorini che nascono là dove prima c’era un fiore. Sono veramente soddisfatta. Queste piante profumano tantissimo!

Ho letto su internet che per rendere più buoni i pomodori si possono piantare basilico e aglio intorno alla pianta di pomodori per rendere i suoi frutti più saporiti e per scacciare gli insetti (proprietà dell’aglio).

Altre piantine

Non ho voluto tediarvi con la galleria completa delle mie piantine, ma sappiate che ne ho altre, fra cui altri fiori  lenticchie! Per chi si stesse chiedendo cosa sono quelle bottiglie dentro i vasi, rispondo che è un modo per annaffiare automaticamente le piante ogni volta che non sono in casa.

Vi lascio un utile video su come far germogliare le piante, che mi è stato d’aiuto per far nascere le mie di piantine!

Cosa ne pensate? Avete anche voi un piccolo orto segreto? Vi piacerebbe cominciarne uno? Fatemi sapere

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film