Siamo già giunti oltre la metà de L’allieva 3 e, nelle scorse puntate avevamo lasciato Claudio e Alice in rapporti non troppo idilliaci. Nella serata di domenica 25/10 abbiamo scoperto la prosecuzione delle vicende e quindi di seguito trovate la mia recensione alla 3×07 e alla 3×08.
Informazioni di servizio prima di iniziare:
-se non avete visto le puntate, fate attenzione al rischio SPOILER;
-se volete vederle potete cliccare sul nome della puntata nel rispettivo titolo;
-alla fine di ogni “recensione di puntata” troverete la/le nota/e positiva/e e/o negativa/e che ho deciso di inserire per arricchire maggiormente la mia recensione;
-alla fine di ogni “recensione di puntata”, trovate anche questa volta la mia audiorecensione.
3×07 ~ Morte di un trapper
Puntata decisamente sottotono questa 3×07, almeno secondo me. Dopo le puntate di settimana scorsa mi aspettavo decisamente di più, mi aspettavo quella maturità tanto annunciata, quella voglia di vivere come una coppia ed in parallelo di portare avanti il proprio lavoro. Invece, la puntata è stata deludente: Alice è sempre la solita Alice e, nonostante i tentativi di Claudio di farla ragionare, non si muove di un centimetro, non avanza verso Claudio. Per fortuna che a risollevare tutto ci sono le interpretazioni: pur costretti a rappresentare l’ennesimo litigio dei loro personaggi, Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale riescono a renderli comunque veri. Indubbiamente l’interpretazione migliore della puntata va ad Antonia Liskova per il suo semi-monologo davanti ad Alice in cui le parla della sua decisione di abbandonare la figlia e della correlazione di questo fatto al lavoro -cosa più che prevedibile (vedi mie recensioni passate). Continuo a pensare che a volte la Liskova si trattenga un po’ troppo ma in questo semi-monologo è riuscita a dare un climax ascendente al discorso che mi ha decisamente colpita.
Gli specializzandi, purtroppo, sono ormai ridotti a burattini per fomentare la gelosia di Alice (e di Claudio): peccato, perché avrei voluto vedere una loro partecipazione più attiva nell’istituto. Bella l’idea di portare più in scena la prof.ssa Boschi, peraltro con uno scopo davvero nobile.
Sommando tutto, posso definire questa 3×07 come una puntata deludente ma salvata in modo incredibile dalle interpretazioni.
Note positive:
-il semi-monologo di Antonia Liskova in cui racconta ad Alice della scelta che l’ha portata ad abbandonare la figlia: è stata un’interpretazione che indubbiamente rispecchia appieno il personaggio della Suprema e, pertanto, è stata un’interpretazione decisamente riuscita;
-la ricerca della Wally: finalmente ci è stata giustificata la sua presenza nei sotterranei dell’istituto e non posso che essere felice per ciò, se poi ci aggiungiamo il motivo (nobilissimo!) per cui la prof.ssa Boschi “raccoglie le ossa” sono doppiamente felice. Il tema della sepoltura senza nome è un tema molto delicato che, ne L’allieva 3 è stato ben indagato/spiegato senza essere banalizzato.
-le interpretazioni di Lino Guanciale ed Alessandra Mastronardi nella scena del litigio tra AA e CC quando lei, presa da un attacco di gelosia infondatissimo, restituisce a lui l’anello: ho già detto sopra che le interpretazioni hanno salvato la puntata e non posso che ribadirlo anche qui.
Nota negativa:
-l’insicurezza costante di Alice che crede di essere stata tradita senza di fatto aver visto nulla: non ho decisamente apprezzato la scrittura del personaggio di Alice in questa puntata. Sembra che la ex allieva sia ritornata indietro, che sia regredita, che abbia nuovamente smesso di credere a Claudio senza avere delle prove tangibili in mano.
Audiorecensione L’allieva 3 – 3×07:
3×08 ~ Ferro 9
Finalmente! La 3×08 è stata proprio la puntata di cui, personalmente, sentivo il bisogno. È stata una puntata all’insegna dei buoni sentimenti e dell’unione. L’unica cosa che posso chiedermi è: c’era davvero bisogno dell’arresto di Giacomo, per fare capire ad Alice e Claudio che hanno bisogno vicendevolmente della presenza uno dell’altra? A quanto pare sì e, tutto sommato, mi ritengo più che soddisfatta. Mi è piaciuta anche la scelta di inserire un fatto così strano all’interno della narrazione: erano circolate delle voci in merito all’arresto di Giacomo quindi in fatto in sé non mi ha stupita, ma il modo in cui è stato inserito all’interno del racconto è stato un colpo di genio. Spero solo che ora il tutto non scada nella banalità ma che riesca a sorprenderci.
Altra nota positiva della puntata è stata nonna Amalia, forse il mio personaggio preferito all’interno de L’allieva: è un personaggio che non viene messo in scena spesso ma che, quando c’è, ha la forza di un uragano. Amalia è la nonna per eccellenza: c’è sempre quando la nipote ha bisogno, c’è quando la nipote cade e non vuole rialzarsi, nonna Amalia c’è ed il suo esserci è sempre terapeutico per Alice.
Interessante lo sviluppo e la piega che ha preso la vicenda della figlia della Suprema e, anche qui, spero che in qualche modo la storia di madre e figlia si riesca ad intrecciare in modo intelligente e, se vogliamo, anche poco prevedibile -cosa che, per ora, sicuramente è (non avrei mai potuto immaginare che avrebbero inserito la -presunta- figlia della Manes in questo modo e, soprattutto, ho sempre pensato che sua figlia fosse la nuova specializzanda Giulia, cosa che effettivamente potrebbe essere se lo sviluppo inserito in questa puntata fosse un “tranello”).
Una puntata promossa sotto tutti gli aspetti, sicuramente la migliore di tutta L’allieva 3 fino ad ora, spero che la narrazione proceda in questo modo e che ci sveli finalmente la reale maturità del rapporto AA-CC (ma soprattutto la maturità di Alice), lasciando da parte la costante insicurezza che attanaglia l’animo dell’allieva.
Nota positiva:
-le interpretazioni di Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale durante il litigio in macchina di CC, ma posso tranquillamente aggiungerci tutte le altre interpretazioni dei due attori principali in questa puntata che è stata davvero molto molto bella anche dal punto di vista delle interpretazioni.
Nota negativa:
-il fatto che Alice abbia creduto al primo colpo a Giulia e non a CC. Può essere considerata una piccolezza ma, secondo me, dice molto sull’insicurezza costante di cui Alice è preda.
Audiorecensione L’allieva 3 – 3×08:
Cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria
P.S.: Qui sotto, in ordine, trovate le recensioni delle puntate precedenti de L’allieva 3: