La messa in onda della seconda parte de L’amica geniale si concluderà lunedì 2 marzo 2020 e oggi scopriremo qualcosa di più su questa fortunatissima fiction targata Rai. 

#1: Le attrici “dilettanti” 

le quattro interpreti principali de l'amica geniale

Le protagoniste de L’amica geniale sono Elena (Lenù) e Raffaella (Lila) e sono state impersonate da Elisa del Genio (Elena bambina), Margherita Mazzucco (Elena adolescente), Ludovica Nasti (Lila bambina) e Gaia Girace (Lila adolescente). Nessuna delle quattro interpreti, prima di entrare a far parte del cast, era un’attrice. Su volere della Ferrante -pseudonimo della scrittrice della quadrilogia-, infatti, per i ruoli principali sono state selezionate delle persone comuni, come tante, senza grosse esperienze nel mondo della recitazione. Questo, a dire della scrittrice, serviva a dare maggiore autenticità alle scene. 

#2: Come Margherita Mazzucco e Gaia Girace sono diventate Lenù e Lila 

lila ed elena ne l'amica geniale

Questa curiosità è legata a doppio filo con la precedente e viene direttamente dalla voce delle due ragazze che, in più di un’intervista, hanno parlato dei loro casting. Da una parte la Mazzucco ha raccontato una storia curiosa: quando i selezionatori si sono recati nella sua scuola per fare i provini ai ragazzi lei era assente. Per fortuna, poi, un giorno ha ricevuto un volantino in merito ai casting, ha chiesto ai genitori di poter provare e, dopo due provini, ha ottenuto la parte di LenùDall’altra la Girace ha raccontato che ha dovuto superare molti più provini della sua collega attrice e di aver esultato quando ha saputo di aver ottenuto la parte. 

#3: I luoghi della fiction 

l'amica geniale, il rione

Non tutto ciò che si vede ne L’amica geniale è reale, o meglio, lo è ma solo grazie a ricostruzioni. Buona parte del rione, infatti, è stata ricreata negli studios di Caserta. È incredibile sapere che il vero simbolo della fiction in realtà non c’è. 

#4: La mostra a Napoli 

l'amica geniale visioni dal set, locandina

A Napoli è stata allestita una mostra -ora chiusa- dal titolo L’amica geniale. Visioni dal set che raccoglie numerosi scatti realizzati durante le riprese. Gli scatti riguardano sia momenti effettivamente visibili agli spettatori durante la messa in onda sia momenti del backstage. La mostra ha registrato un numero di presenze elevatissimo e ha certamente contribuito a far conoscere qualcosa in più di questa meravigliosa serie. 

Nella breve galleria che segue potete vedere le foto della mostra scattate da Teresa, un’altra ragazza della Squad.

Sempre gentilmente offerto da Teresa, vi inserisco un breve video realizzato alla mostra.

#5: Margherita Mazzucco a lezione con tre ragazzi della Normale 

Durante L’amica geniale-Storia del nuovo cognome, Elena Greco entra alla Normale di Pisa e prosegue lì i suoi studi. Ma cosa c’entra questo con Margherita Mazzucco? I genitori della giovane interprete tenevano molto alla prosecuzione dei suoi studi e, così, la ragazza è stata seguita -nelle pause durante le registrazioni- da tre ragazzi della Normale di Pisa ed è riuscita a portare avanti la sua formazione scolastica anche lontano da Napoli. Se volete approfondire questo aspetto, qui trovate l’articolo di PisaToday in merito. 

#6: L’esclusiva Rai sulle interpreti 

Margherita e Gaia, l'amica geniale

In più di un’intervista sia la Mazzucco che la Girace hanno dichiarato di aver ricevuto molte proposte di lavoro ma di non averle potute accettare. Perché? Perché sono sotto esclusiva per girare L’amica geniale. Verso fine anno dovrebbero riprendere a girare la terza stagione per poi cedere il passo alle attrici che interpreteranno Lila e Lenù da adulte. 

Conoscevate queste curiosità de L’amica geniale? Scrivetelo nei commenti! 

Ilaria 

P.S.: Se volete scoprire ancora qualcosa sulle meravigliose protagoniste de L’amica geniale, vi consiglio la visione di questo video.
Qui invece trovate alcune differenze tra fiction e libri.

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.