Come avevo già fatto notare in questo articolo precedente, nell’Amica geniale, si mantiene tra la il libro e la fiction prodotta dalla Rai una certa coerenza. Ci sono, però, come è normale che sia, alcune piccole differenze. In questo articolo ci soffermeremo in maniera particolare sugli episodi andati in onda lo scorso lunedì:
I vestiti di Lila e Lenù a casa della Galiani
Quando Lenù viene invitata a casa della sua professoressa è indecisa sul da farsi e per questo si confida con Lila. Lei dopo alcune iniziali rimostranze si propone di accompagnarla. Lenù è preoccupata per l’effetto che Lila potrebbe fare sulle persone legate a quel mondo di cui inizia a far parte. In particolar modo si preoccupa di quanto possa sembrare appariscente nel suo modo di vestire. Nella fiction vediamo, infatti, che Lila mette un vestito molto elegante e vistoso di cui Lenù si preoccupa immediatamente.
Nel libro, però, le cose vanno diversamente. La Ferrante attraverso le parole di Lenù racconta invece che Lila indossa semplicemente una gonna e una camicetta come le aveva promesso in precedenza.
La scena in ascensore a casa della professoressa
Nella terza puntata abbiamo assistito alla scena di Lenù e Lila che arrivando alla festa della professoressa Galiani si trovano un ascensore di fronte non appena entrate nell’androne. Come abbiamo visto lunedì le due ragazze decidono, nonostante i primi dubbi, di raggiungere il piano indicato attraverso quell’invenzione che non avevano mai avuto modo di provare. Nella narrazione del libro, invece, le due raggiungono l’appartamento attraverso le scale poiché, data la loro inesperienza sarebbero potute rimanere bloccate.
Rampa dopo rampa controllano i nomi sulle targhette finché non arrivano a casa della professoressa.
Lila decide di farsi visitare da un ginecologo
Come abbiamo visto Lila dopo varie insistenze da parte del marito e dei parenti di quest’ultimo decide di farsi visitare da un esperto e solo dopo confida a Lenù quell’esperienza. Nel libro invece, dopo il litigio che le due hanno a causa della festa a casa della Galiani, si riappacificano proprio quando Lila decide di aiutarla convincendola a farsi visitare, dopo aver saputo dagli amici alle pressioni a cui è sottoposta.
Chi di voi ha notato queste piccole differenze? E chi invece, non leggendo il libro non le avrebbe mai immaginate?
Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto!
Antonia