Ciao ragazzi, non ho mai fatto un articolo di questo genere, purtroppo però non riesco più a starmi zitta e vorrei raccontarvi quello che è successo ultimamente sul set di “I Medici 2”, la nuova serie tv italo britannica che vede come protagonista Daniel Sharman nei panni di Lorenzo de’ Medici.

Le riprese del telefilm sono iniziate circa il 23 Agosto in provincia di Roma e per i fans di Daniel Sharman, Bradley James e molti altri attori del cast questa rappresenta un’occasione da non perdere per incontrare i propri artisti preferiti… peccato che è già da due settimane che Daniel ha quasi smesso di incontrare i suoi fans fuori dal set.

Il motivo? Ci sono stati tanti fattori, ma la causa principale è il comportamento che hanno avuto molte persone nei confronti dell’attore.

So benissimo che non sto parlando di cose nuove, che non succedono solamente in Italia, ma:
punto primo non bisogna paragonarsi a chi fa peggio per non sentirsi in colpa
punto secondo i fans italiani anche se sono i più calorosi, sono anche i più invadenti, isterici e incontrollabili, capaci di far scappare chiunque, a partire dal povero Ian Somerhalder (vedi la sua disavventura a Napoli).

Partiamo dal principio: come ho scritto qui, il 30 Agosto sono andata sul set, quando ancora nessuno conosceva il luogo delle riprese ed eravamo 4 gatti, nel vero senso della parola. Già in quell’occasione, quando eravamo in pochissimi e tranquillissimi, gli addetti al parcheggio (da dove escono le auto degli attori) ci avevano detto che per misure di sicurezza era vietato entrare o ostacolare le macchine che entravano/uscivano. Ci hanno anche chiesto di mantenere una certa riservatezza e non divulgare l’indirizzo della location… come invece in seguito è stato fatto da parecchie persone. Implicitamente era scontato anche mantenere un atteggiamento dignitoso, non urlare e mantenere la calma.

Per quanto eravamo tranquilli alcune persone che lavoravano li ci hanno regalato delle bottigliette d’acqua e coltelli per tagliare una torta. L’esperienza con Bradley e Daniel è stata fantastica, loro due sono stati gentilissimi e disponibili e ci hanno fatto fare foto e lasciato autografi. Da quel momento in poi, non mi sono più presentata sul set, nonostante avessi avuto altre occasioni per andare. Però sono rimasta sempre aggiornata su quello che accadeva li e ho parlato con molte ragazze che c’erano state per sapere come stava Bradley (essendo una sua fan, ero interessatissima a sapere ogni volta che si fermava con le altre fans).


Come temevo ovviamente, ci sono state molte persone che non hanno avuto un comportamento rispettoso e hanno fatto scappare Daniel a gambe levate.
Quello che sto per dire adesso è un piccolo sfogo nei confronti di tutti quelli che… :

Urlavano appena vedevano una macchina sospetta o arrivavano gli attori: ma che razza di insegnamenti vi hanno dato i vostri genitori? Capisco l’emozione ma non state su un redcarpet o ad un concerto, state davanti a una persona che esce da un parcheggio dopo una lunga giornata di lavoro, che motivo avete di gridare? Siete per caso degli ibridi fra galline e avvoltoi?Venivano sul set con il pacchetto famiglia: che cosa vi portate a fare mamma e papà e tremila sorelle/fratelli o amici? In teoria il luogo in cui state andando dovrebbe rimanere riservato e non occupato da 50 mila persone. Già ci sono le fans degli attori, è inutile portare gente a caso per fare numero. Come si può sentire una qualsiasi persona che uscendo dal set si ritrova una folla di persone a venirgli incontro?

Hanno detto a qualcuno il luogo del set: ci sta che lo dite alla vostra migliore amica, ma sappiate che lei lo dirà a qualcun’altro. D’altra parte, un conto è dirlo ad una persona, dall’altra invece è giocare a fare i buoni samaritani e dire ad ognuno che si proclama “grandissimo fan” il luogo del set… immagino che non avete preso in considerazione le conseguenze delle vostre azioni, ma a forza di dire in giro il luogo e l’indirizzo, si sono cominciate a presentare anche 20-30 persone alla volta.

Si attaccavano a Daniel/Bradley: come quelli che urlano, anche queste persone hanno una grave mancanza di educazione, che non può essere giustificata con l’emozione del momento. Gli abbracci a tradimento, il continuo rompere le scatole a Daniel ha contribuito a farlo innervosire…e di sicuro non hanno irritato solo lui, visto che c’erano persone che entravano nel parcheggio senza permesso.Risultati immagini per angry gifSi ripresentavano più volte sul set: sul serio non avete niente da fare? Li avete visti una volta, c’è differenza fra l’essere fan e il doversi fare un set fotografico. Fortunatamente le persone che si sono presentate più volte sul set non sono state troppe, ma comunque anche Daniel si è stancato di chi andava in pellegrinaggio sul luogo delle riprese tanto da dire lui stesso, che non potevano tornare ogni giorno.
Questo invito, è stato rivolto a una persona particolare, di cui non vi dirò il nome, ma che già nel 2015 aveva fatto esasperare Daniel quando era venuto a Roma: questa persona, a mio avviso è molto poco matura e nella vita non fa altro che farsi le foto con chiunque sia famoso per poi postare le foto sui social per vantarsi. Il fatto è che questa persona, come ho scritto prima, nel 2015 ha pedinato Daniel per Roma fino a farlo arrabbiare. Inoltre è stata l’unica persona che per giorni si è presentata quotidianamente sul set per farsi le foto “solo perchè veniva male”.
Non voglio approfondire, perchè l’unica cosa da fare con questo individuo, è …

Immagine correlata


Perchè sto scrivendo questo articolo?
Non sono la più grande fan di Daniel Sharman, ma davanti a certe ingiustizie non posso tenermi la bocca chiusa…perchè per colpa di questa gente, Daniel ha smesso di interagire con i fans. Ha incominciato a nascondersi in van neri e non fermarsi, ha cominciato a uscire da parcheggi “nascosti” per non farsi vedere e alcuni lo hanno visto andare via in macchina senza neanche salutare dal finestrino.
Vi sembra giusto? Spaventare una persona e allo stesso tempo essere cosi egoisti da non permettere ad altre persone di poter realizzare il proprio sogno?
Ripeto che io non ce l’ho con chi andava li, ma con quelle categorie specifiche di persone che hanno fatto scappare Daniel.

Immagino che ci siano persone educate e corrette che hanno, avevano voglia di incontrare Daniel ma che non ne hanno avuto possibilità…e peggio ancora, che non ne avranno la possibilità poichè le riprese dei “Medici 2” sono “appena iniziate” e già ci siamo negati, con le nostre stesse mani, la possibilità di incontrare gli attori sul set.

Non so se a Mantova e in Toscana le cose cambieranno, ma ormai Daniel si fa raramente vedere e ciò che temo, è che si sia fatto una cattiva idea del fandom italiano.

In generale, a tutti coloro che mi leggeranno, questo è un invito a non assumere gli atteggiamenti riportati nell’articolo. Non c’è niente di peggio che comportarsi come bestie o come bambini viziati. Sappiate che state interagendo con un essere umano e non con un Dio impassibile che non si scandalizza davanti alle vostre reazioni animalesche….e soprattutto, farsi le foto con un artista famoso non vi rende migliori di nessuno, quindi potete pure evitare di perseguitare come hobby le persone nella speranza di ottenere attenzione. 

Qui Sara Scrive, passo e chiudo.

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film