Manca ormai poco all’arrivo di Loki su Disney+ e per l’occasione Entertainment Weekly ha pubblicato una recente intervista a Tom Hiddleston. A distanza di dieci anni dalla prima apparizione su schermo del dio dell’inganno, Loki avrà i riflettori puntati unicamente su di sé e avremo modo di scoprire nuovi aspetti di questo personaggio.

Un ritorno glorioso

LokiForse non tutti ricordano o sono a conoscenza del fatto che Loki sarebbe dovuto morire definitivamente in Thor: The Dark World, ma la reazione del pubblico ai test screening ha ribaltato la situazione. Coloro che avevano assistito alla proiezione del primo montaggio del film non avevano reagito bene alla morte di Loki e perciò il finale è stato cambiato con quello che conosciamo.
Quattro anni dopo rivediamo Loki in Thor: Ragnarok, in cui il suo inganno viene rivelato pubblicamente da Thor e assistiamo ai primi passi della sua redenzione quando torna ad Asgard per salvare il popolo. L’anno dopo Loki fa nuovamente la sua apparizione in Avengers: Infinity War, un’apparizione che sembrava essere definitivamente l’ultima poiché si sacrifica per Thor.

“Sembrava davvero definitivo, e ho pensato ‘Okay, ci siamo. Questo è il colpo di grazia di Loki e la conclusione definitiva della saga degli Odinson” dichiara Hiddleston, che ha scoperto soltanto nella primavera del 2018 che la storia di Loki fosse tutt’altro che finita.

Ma neppure la morte sembra fermare Loki e questa volta sta per tornare con sei episodi in cui seguiremo le sue avventure come membro della TVA.

Alla scoperta della propria identità

Loki è l’incarnazione stessa del caos e questo l’ha dimostrato in più occasioni, è in costante cambiamento non soltanto per il suo potere da mutaforma, ma anche nel carattere. L’abbiamo visto partire da antagonista per poi allearsi con Thor e sacrificarsi per lui, Loki non è il classico antagonista ma va ricordato che non è neppure un eroe.

“Adoro l’idea che l’energia caotica di Loki è qualcosa di cui abbiamo bisogno. Anche se, per varie ragioni, non sai di poterti di fidare di lui o meno. Non sai se ti tradirà o no, non sai perché fa quello che sta facendo” ha dichiarato l’attore “Se lui muta così spesso sa almeno chi è? Ed è interessato a capire chi è? Dietro tutte quelle maschere, quel carisma e umorismo, che comunque è una forma di difesa, Loki ha un vero se stesso? È introspettivo o coraggioso abbastanza per scoprirlo? Penso che tutte queste idee siano presenti nella serie – idee circa l’identità, idee sul conoscere se stessi, auto-accettazione e la difficoltà di tutto ciò”  sono queste le parole dell’attore per quanto riguarda la vera natura del personaggio.

Il percorso di Loki

“La serie esplorerà i poteri di Loki in una maniera che non è stata esplorata, il che è molto, molto entusiasmante” parola di Tom Hiddleston!
A parte qualche illusione e mutazioni abbiamo visto ben poco dei poteri di Loki, che ha sempre combattuto con i suoi pugnali anziché sfruttando a pieno la sua magia. Con la serie avremo la possibilità di vedere finalmente il potenziale di Loki, nei trailer abbiamo già avuto un piccolo assaggio e Loki ricorrerà sia alle sue armi predilette che alla magia.
Kevin Feige, inoltre, ha lasciato intendere che la serie si ricollegherà a Doctor Strange in the Multiverse of Madness con questa dichiarazione “Parte del divertimento con il multiverso e giocare con il tempo è vedere altre versioni dei personaggi, e in particolare altre versioni del personaggio titolare”. Con questa dichiarazione è dunque confermato che vedremo altre versioni di Loki, come il Loki sul trono di Asgard che si intravede nei trailer, ma chi conosce la controparte fumettistica saprà che ci sono anche versioni di età e sesso diverse (come Kid Loki e Lady Loki).
Ma cosa significa questo per il futuro del Loki “originale”?
“Sono aperto a tutto” dichiara Tom Hiddleston “Ho detto addio al personaggio, ho detto ciao al personaggio e gli ho detto addio [di nuovo]. Ho imparato a non fare supposizioni, immagino. Sono solo grato di essere ancora qui, e che ci siano ancora nuove strade da esplorare”

Con questa premessa tutto è davvero possibile, potremmo persino ritrovarci con due o più versioni di Loki contemporaneamente o fare la conoscenza di una sua nuova versione nella linea temporale ripristinata, e voi cosa vi aspettate? Credo che la parola d’ordine per questa serie sia proprio “caos”!

Di seguito potrete guardare l’intervista per intero

Written by

Anna

Hello there! Sono Anna, classe 1996 e vivo a Napoli.
Sono una nerd che ama la Marvel, Star Wars ma sono anche una serie tv addicted e amante dei videogiochi, in particolare quelli di fantascienza. Amo leggere e scrivere sin dai tempi delle medie e sono felice di aver trovato questo spazio in cui parlare delle mie passioni!