Titolo: L’Ordine
Autore: Liliana Marchesi
Genere: Distopico, Young Adult
Pagine: 422
Autoconclusivo
Valutazione: ★★★★★

TRAMA:

Il mondo in cui vivono Syria e Gregory non è più quello di un tempo.
L’Ordine ha cambiato le regole e costruito Istituti in cui i bambini vengono condotti e cresciuti dal loro primo giorno di vita. Rigore e lavoro saranno gli unici genitori che avranno, fino al momento in cui anche a loro verrà chiesto di mettere al mondo dei figli, che non vedranno crescere.
Il destino però ha in mente qualcosa di diverso per Syria. La vita all’Istituto per lei è come una gabbia che si restringe sempre di più attorno al suo cuore. Quando Greg viene portato via improvvisamente e lei vede svanire anche l’ultima speranza di un futuro insieme a lui, l’unica cosa che le resta da fare è fuggire.
Riuscirà a sopravvivere al di là dei confini dell’Ordine?
Ma soprattutto, riuscirà a ritrovare il suo Greg?

COMMENTO:

Prima che mi arrivasse il libro, grazie alla newsletter dell’autrice, avevo letto i primi due capitoli e già mi ero innamorata del libro. Ammetto che mi ero fatta un’aspettativa diversa rispetto alla storia. Invece mi ha sorpresa molto e mi ha lasciata senza fiato fino all’ultimo.
Ho sempre amato questa autrice da quando per la prima volta lessi Radice, il primo volume della saga R.I.G. Mi sono avvicinata al genere distopico proprio grazie a questo volume.
Piano piano sto recuperando tutti i libri di Liliana Marchesi perché adoro lo stile fluido e le sue storie mi assorbono dal primo momento.
Anche questa storia mi ha colpita dal primo istante. Dopo i primi due capitoli già non vedevo l’ora di andare avanti con la lettura. Fin dal primo istante ho odiato L’Ordine, una setta creata dopo che il mondo è cambiato. E devo dire che ho odiato profondamente Greta, già alla prima pagina avrei voluto strangolarla.
Non scopriamo cosa è accaduto al mondo subito all’inizio e capire cosa sia successo non è così facile come credevo. Non perché non sia spiegato bene ma perché succedono molte cose e la storia ci viene spiegata poco a poco.
 Il mondo creato dall’autrice non è bianco o nero ma pieno di sfumature e niente è esattamente come sembra, c’è sempre qualche colpo di scena dietro l’angolo.
I due protagonisti sono Syria e Greg, due ragazzi cresciuti dall’Ordine, e che scappano da tutto ciò che conoscono, e che odiano, per ritrovarsi. Mi sono affezionata subito a questi due ragazzi, perché anche se secondo le regole dell’ Ordine i due avrebbero dovuto crescere separati loro trovano un modo per vedersi una volta al mese. Da subito si vede la forza e il coraggio di Syria e la bontà di Greg.
 Durante il loro viaggio conoscono molte persone, alcune davvero meravigliose altre invece molto odiose.
Lo stile della scrittrice mi ha trasportato, è uno stile scorrevole e ricco di colpi di scena. Questa è una storia che non annoia, anzi a me ha fatto venire qualche infarto più di una volta.
È stata una lettura dove festeggiavo con i personaggi quando andava tutto bene e mi rattristavo nei momenti più duri della storia, ammetto che in alcuni momenti mi è anche scesa qualche lacrimuccia.
In più il mondo creato dell’autrice mi ha portato a riflettere sulla società di oggi. Per come la storia si sviluppa e per quello che il lettore viene a scoprire su ciò che accade nel mondo, tra l’altro come avevo fatto notare nelle storie di Instagram, dal 2021 ho riflettuto su coloro che chiamiamo “Nativi digitali”.
Vi starete chiedendo cosa possano c’entrare i Nativi digitali con L’Ordine, ma l’unico modo per saperlo è leggere la storia. Perché come ho detto la storia non è come sembra ci sono colpi di scena completamente inaspettati. Perché bisogna dirlo la cara Liliana Marchesi quando vuole sa essere davvero diabolica con i suoi lettori.
Avrei voluto che la storia non finisse mai ma allo stesso tempo volevo finirla per scoprire quello che sarebbe successo. Ad ogni pagina non sapevo mai cosa aspettarmi, non sapevo se Greg e Syria si sarebbero mai ritrovati o se alla fine avrebbero preso due strade completamente diverse.
È stata una lettura davvero fantastica e al momento è nella mia lista dei migliori libri letti nel 2021.

Se vi piace come scrivo, cliccate QUI per andare sul mio blog.