Chi è Luca Marinelli: De André, Coppa Volpi e partner cinematografici

Luca Marinelli è un attore italiano che da qualche giorno ha ricevuto il premio Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia.
Famoso per l’interpretazione magistrale di Fabrizio De André nel film Principe Libero datato 2018, esordisce in questi giorni al cinema con Martin Eden per il quale riceve la Coppa Volpi per il Miglior Attore.
Attivo anche nel cast di Jeeg Robot, per il quale ricevette il David di Donatello per la categoria del Miglior attore non protagonista, è anche stato scelto per il cast di Diabolik accanto a Miriam Leone, ex Miss Italia e attrice degna di nota, già famosa per In guerra per amore al fianco di Pif e altre serie televisive importanti, nei panni di Eva Kant.

Luca Marinelli è un attore brillante, fa parte di quella categoria brillante di interpreti del mondo cinematografico. Non a caso, infatti, è presente in progetti di rilievo. Lo stesso Principe Libero, in cui interpreta Faber, lo sprona a dare il meglio di sé ed è stato importantissimo per la sua carriera da attore.

Trasmesso in sala con un grande successo, viene poi acquistato dalla rete televisiva Rai che lo manda in onda in due prime serate e continuamente lo manda in replica, ricevendo sempre uno share altissimo.

Al fianco di Valentina Bellé che interpreta Dori Ghezzi, Ennio Fantastichini che è il padre, l’avvocato De André, Matteo Martari che interpreta Luigi Tenco, il film è risultato un capolavoro che un domani sarà di certo la testimonianza, una della testimonianze più belle della vita di un grande cantautore a cui Marinelli ha saputo dar voce e anima.

Festival di Venezia: i ringraziamenti di Marinelli e le critiche. L’elogio di Alessandro Borghi, l’affetto di tanti

Al Festival di Venezia, con madrina Alessandra Mastronardi, con ospiti i più grandi attori italiani, internazionali, di Hollywood , tra cui Brad Pitt e quel folle e geniale Johnny Depp ritornato dopo eventi personali più o meno spiacevoli e progetti che partono alla grande, registi del calibro di Gabriele Salvatores e tanti altri nomi che hanno attraversato lo spettacolare red carpet, Luca Marinelli riceve il premio Coppa Volpi per Miglior Attore in Martin Eden. Nel ringraziare, l’ attore non si è espresso di certo con parole che tutti si aspettavano. Vale a dire le parole che useremmo tutti, come un grazie particolare a questo e a quell’altro, a questi e altri ancora. No. Luca ha voluto ringraziare e ricordare i deboli e tutti coloro che salvano vite in mare. Ora, da notare è la semplicità, l’umiltà e l’eleganza nonché la straordinaria sensibilità che lo contraddistingue. Bel gesto, bel pensiero, belle parole. Semplici, dirette, che arrivano dritte al cuore di ognuno di noi. Che sono in ognuno di noi. Alessandro Borghi ha voluto ringraziare l’amico, i due sono molto complici.

 

Tanti altri nomi dello spettacolo televisivo, cinematografico, musicale, hanno apprezzato questo gesto dolce e ricco di umiltà. Tanti sono i nomi che invece lo hanno criticato dicendo che è sembrato fuori luogo o semplicemente inappropriato. Altri hanno detto che ha voluto fare la parte del Salvatore, di colui che pensa anche ai deboli. Io, non ci vedo nulla di male, e voi? Ma lasciamo da parte tutte le critiche poco consone fatte e rifatte nel corso di questo Festival.

Avrebbe potuto usare mille parole e non dire niente o chiedere la pace nel mondo o dire che è grazie al regista se è lì. O al pubblico. Avrebbe potuto dire che ci sono cose più importanti della Coppa. E invece no. Con le sue parole, ha fatto capire che un attore è niente rispetto ai veri eroi della società. Del mondo. Gli eroi che salvano vite e di cui andare fieri. Ma anche se lui non è l’eroe del mare e dei deboli, noi lo consideriamo lo stesso un uomo ricco di superpoteri. Che ci piace e che è un attore straordinario. Di sicuro, nessuno è come lui. Di certo, sta avendo tanto successo e non gli manca proprio nulla per risultare tra i nomi dei grandi del cinema, a partire da adesso, e si spera per molto tempo ancora.

 

Per chi non avesse visto Principe Libero, invito a guardarlo. Lo stesso vale per Jeeg Robot e per gli altri film di cui Luca è protagonista. Ricordo l’appuntamento al cinema con Martin Eden.
Viva il grande cinema.

Written by

Teresa

Teresa, 25 anni, napoletana, una laurea triennale in beni culturali, attualmente studentessa magistrale di sociologia con indirizzo in Comunicazione. Amo le parole, mi piace leggere e scrivere da sempre. Editoria, fotogiornalismo, poesia, arte contemporanea, musica sono altre delle mie passioni e non è tutto. Credo che un articolo come un libro o una canzone possano davvero cambiare le cose. Vivo anche di film e serie tv e amo le cose semplici quanto quelle difficili.