Mank è il film con cui debutterà su Netflix il 4 dicembre 2020 David Fincher.

 

Dopo Amore Bugiardo e la regia di alcuni lavori per Netflix, ritorna il regista con una sceneggiatura scritta dal padre: Jack Fincher.

 

 

Il film si ispira, totalmente il bianco e nero, alla storia del film Quarto Potere (1941), la cui regia fu di Orson Welles ma la cui sceneggiatura fu di Herman J. Mankiewicz , attento sceneggiatore con la scrittura satirica ma molto dedito all’alcol. Considerato uno degli uomini più divertenti della Hollywood anni 30 e 40, si rinchiuse per due mesi in un ranch per scrivere la sceneggiatura di Quarto potere che originariamente era di 300 pagine. Perfetta, pungente, limpida.
Incredibilmente forte e d’impatto. Ma Orson Welles, tagliò la sceneggiatura e la ridusse a 156 pagine. Questo colpì profondamente lo sceneggiatore ma poi tutto tacque.
Solo fino a quando però Orson, prima dell’uscita ufficiale del film, gli offrì 10 mila dollari per non comparire tra i titoli del film. Già, duro colpo che portò ad una diatriba tra i due. La stessa sceneggiatura aveva regalato l’ unico Academy a Quarto potere e lo aveva reso un film cult di quegli anni.

 

Nel film Lily Collins recita la parte della segreteria che ha curato la sceneggiatura assieme a Herman J. Mankiewicz ( Oldman).
Orson Welles è interpretato da Tom Burke.

Così, oggi, nel 79 anniversario dell’uscita nelle sale americane di Quarto potere, su Netflix esce Mank, precisamente il 4 dicembre.

 

In America prima debutterà in sala e poi sulla piattaforma mentre in Italia avremo modo di vederlo direttamente in streaming poiché ancora non si è parlato di uscita in sala per il mese di novembre come anteprima ufficiale del film.

Non ci resta dunque che aspettare il nuovo gioiellino di Fincher, sicuramente mozzafiato e attraente. D’altro canto, già con Roma di Cuarón Netflix ha sperimentato il bianco e nero con una storia molto forte e d’impatto.

 

Insomma: buona fortuna Fincher! ( padre e figlio)

fotografia del regista di Mank-David Fincher

 

Nel cast: Lily Collins, Amanda Seyfried, Gary Oldman, Tom Burke.

Non perdetelo!

Written by

Teresa

Teresa, 25 anni, napoletana, una laurea triennale in beni culturali, attualmente studentessa magistrale di sociologia con indirizzo in Comunicazione. Amo le parole, mi piace leggere e scrivere da sempre. Editoria, fotogiornalismo, poesia, arte contemporanea, musica sono altre delle mie passioni e non è tutto. Credo che un articolo come un libro o una canzone possano davvero cambiare le cose. Vivo anche di film e serie tv e amo le cose semplici quanto quelle difficili.