Ciao ragazzi oggi vorrei parlarvi dei Medical Drama uno dei generi che si é sviluppato di più nel ventunesimo secolo. Questo genere scoppiò nel 1994 con la serie tv E.R. Medici In Prima Linea terminata nel 2009 (15 stagioni). Il genere si era sviluppato ancora di più sotto una chiave meno drammatica grazie a “Scrubs” (2001-2010).

Grey’s Anatomy

Cast: Ellen Pompeo (Giuppy Izzo), Justin Chambers (Niseem Onorato), Patrick Dempsey (Stefano Benassi), Sandra Oh (Sabrina Duranti), Eric Dane

È la serie drammatica più famosa della tv iniziata nel 2005 ed ancora in onda ed é ambientata a Seattle. Nel corso delle sue 16 stagioni sono cambiate molte forse troppe cose. All’inizio la serie, creata da Shonda Rhimes, era amata da tutti; ma adesso l’interesse é sceso dato l’abituale e ricorrente modo di eliminare i personaggi a cui il pubblico si affeziona di più. Però negli ultimi due anni é iniziato il secondo spin-off Station 19 che ha ridato un po’ di pepe alla serie, attraverso intreccio delle storie.

Commento

In principio la serie coniugava medicina e dramma in modo perfetto ma dopo l’undicesima stagione gli episodi sono iniziati ad essere ripetitivi, mettendo da parte la medicina e concentrandosi troppo sulla vita personale dei personaggi. Adesso la serie é seguita ancora da molti  che però dopo poco tempo la abbandonano sono invece pochi quelli che sono rimasti fedeli ad essa.

Chicago Med

Cast: Torrey DeVitto (Ilaria Latini), Colin Donnell (David Chevalier), Epatha Merkerson (Anna Rita Pasanisi), Yaya DaCosta (Benedetta Degli Innocenti), Nick Gehlfuss (Francesco Pezzulli)

Chicago Med é il secondo spin-off di Chicago Fire, iniziata nel 2015 ed ancora in onda. Durante le sue cinque stagioni é riuscita in modo brillante a rendersi indipendente da Chicago Fire e P.D. Nell’ultimo periodo invece sono presenti molti collegamenti e cross-over tra le 3 serie tv.

Commento

È una delle serie tv che dal punto di medico si avvicina di piú alla realtá. Ambientata a Chicago affronta  problemi importanti come quello delle assicurazione negli Stati Uniti e la violenza domestica. La vita privata dei personaggi é trattata solo a fine puntata, il che rende verosimile i casi medici dello show. Per dare un’impressione ancora piú di reale, i cross-over donano alla serie una visone a 360 gradi della vita privata e lavorativa dei protagonisti.

The Resident

Cast: Matt Czuchry (Andrea Mete), Emily VanCamp (Alessia Amendola), Manish Dayal (Davide Albano), Malcom-Jamal Warner (Stefano Alessandroni), Shunette Renée Wilson

Come si può già capire dal titolo The Resident tratta la vita di un specializzando in medicina all’ultimo anno. La serie iniziata nel 2018 conta già 3 stagioni. Lentamente sta guadagnando successo, il programma é ambientato ad Atlanta, città in cui poche serie sono ambientate.

Commento

The Resident é una delle poche serie tv di questo genere che tratta la medicina anche da un punto di vista economico, inoltre é sottolineata l’importanza delle infermiere all’interno del sistema sanitario. Tratta anche temi attuali come l’importanza delle donne e il fatto che molte persone antepongano la carriera alla vita privata e quali conseguenze questa scelta può portare.  Purtroppo però si concentra su un solo aspetto, tutto é sempre legato al fattore economico il che rende la serie, in alcuni punti ripetitiva.