Salve gente!
In questo articolo, vi presenterò quali sono secondo me i metodi validi per ottenere una buona base proporzionata.
Il bozzetto iniziale è una delle parti fondamentali del disegno perchè è la base su cui poi si andrà a lavorare (colorare in bianco e nero oppure a colori).
Metodo del quadrettato o scacchiera:
Molto spesso, uno dei problemi principali è proprio l’essere proporzionati e specialmente nei ritratti realistici bisogna cercare di essere molto precisi. Ovviamente nessuno nasce imparato, perciò è normale all’inizio fare un occhio più grande, un occhio più piccolo, la bocca grande quanto un canotto, le narici enormi etc… (Non disperatevi, questi errori li facevo anche io!) se siete ancora a questo livello vi consiglio sicuramente il metodo del quadrettato!
Sicuramente chi va all’artistico o già disegna da un po’ avrà sentito parlare di questo sistema per realizzare il bozzetto iniziale perchè è uno dei metodi più precisi e facili da realizzare.
Consiste nel dividere l’immagine che volete riprodurre in una griglia:
Io ho fatto la griglia usando il computer e impostando i quadretti grandi 1 cm, ma va bene anche stampare un’immagine e realizzare la griglia a mano sul foglio che avete stampato.
Ora quello che dovete fare è riprodurre la stessa griglia su un foglio:
Ho fatto una griglia approssimativa per farvi un esempio.
Dopo di che, potete realizzare il bozzetto usando i quadratini guida per aiutarvi: dividendo l’immagine in vari settori risulta più facile essere proporzionati.
Una volta finito il bozzetto potete cancellare la griglia (NB= quando fate la griglia non dovete calcare altrimenti poi non riuscirete a cancellare in modo definitivo le linee).
Mi raccomando, non colorate mentre state facendo il bozzetto, fate una cosa per volta anche se inizialmente lo schizzo che avete disegnato vi sembra troppo vuoto o poco somigliante, sappiate che con le giuste ombreggiature tutto combacerà perfettamente. (Ad esempio io dovrei sistemare i punti luce degli occhi per non far sembrare strabico Loki😅)
Se siete ancora agli inizi, non potete pensare di destreggiarvi con disegni troppo complicati (per esempio quelli pieni di dettagli o con il volto a tre quarti), cominciate sempre disegnando le cose semplici.
Piccolo consiglio: più i quadretti sono piccoli, più il disegno vi verrà preciso. Come esercizio potete partire da quadretti da mezzo centimetro (se proprio vi sentite negati col disegno)per poi aumentare gradualmente la grandezza dei quadretti e cercare di disegnare più a mano libera.
Metodo Geometrico
Meno preciso della griglia, consiste nello schematizzare il disegno con forme geometriche per aiutarsi con le proporzioni.
Per esempio per la testa ho scelto di dividerla in un semicerchio e un trapezio a sua volta diviso da rettangoli. Con questo metodo la nostra mano è più libera, però ci sono sempre delle linee guide che ci aiutano a rispettare le proporzioni.
Nel metodo geometrico è lo schema che si adatta al disegno ma si può disegnare anche usare qualcosa di più semplice, dividere il foglio in 4 parti come su un piano cartesiano e usare le linee come assi di simmetria.
Cerca il tuo stile
Per riuscire a coordinare la mia mano e il mio occhio ce n’è voluto di tempo, e soprattutto non sapete quanti quadrettati ho fatto! Poi piano piano si prende più confidenza e si inizia a disegnare a mano libera completamente.
Io vi ho presentato i metodi che ho usato io per esercitarmi a disegnare, però vi consiglio di sperimentare sempre cose nuove, di cercare su youtube, su internet o sui libri di arte altri consigli per un buon bozzetto iniziale, perchè magari potete trovarvi meglio con altri metodi.
Vi consiglio sempre di essere precisi, di non essere frettolosi perchè state preparando la base di tutto il disegno. Inoltre fate tratti leggeri, non calcate troppo! (Di solito per il bozzetto io uso una matita molto dura, che è quella più leggera che c’è: la matita F).
Non dimenticatevi anche di allenarvi con l’anatomia umana disegnando a parte tanti occhi, bocche, nasi etc..!
Nel prossimo articolo vi spiegherò come realizzare ombreggiature e sfumature in bianco e nero.
Dato che non sono un’insegnate e sono sempre aperta ai vostri consigli, se avete dei suggerimenti da darmi sul disegno, non tiratevi indietro, perchè non si smette mai di imparare!
Inoltre se volete mandarmi i vostri progressi per chiedermi un parere non esitate a scrivermi. Mi trovate su Facebook, Twitter e Instagram col nome @Sara_Scrive.
Inoltre per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog e consigliarmi futuri articoli e disegni, potete iscrivervi al mio gruppo Facebook Sara Scrive’s Blog.
Vi auguro una buona giornata!
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!