Midnight Sun è l’ultimo libro che si aggiunge alla Saga di Twlight, dopo anni di attesa. Perchè tutto questo tempo? La storia infelice di questo romanzo è nota a molti: nel 2008 vennero pubblicati illegalmente in anteprima i primi 12 capitoli. Questo sconvolse così tanto l’autrice da rimandarne la pubblicazione al duemilamai.
Ovviamente l’approfondimento degli eventi del primo volume della saga dal punto di vista di Edward, non poteva rimanere segreto per troppo tempo. La voglia di scrivere era tanta e alla fine Zia Steph è riuscita a portare a termine questo libro.
Vai con la scheda!
Titolo: Midnight Sun
Anno: 2020
Casa editrice: Fazi Editore
Genere: romanzo fantasy
Target consigliato: solo fan di Twilight
Lunghezza: 782 pagine
Punto di vista: prima persona
Valutazione: ★★★☆☆
Commento
Era un libro che aspettavo da tempo, infatti, ammetto che anche a me è capitato di leggere quei primi 12 capitoli. Non è perfetto, a mio giudizio alcune scene sono estremamente lunghe e prolisse, senza dare un vero contributo alla storia. Alcuni concetti e pensieri di Edward vengono ripetuti innumerevoli volte anche quando ormai sono ben chiari al lettore.
Ovviamente, ci sono altri aspetti molto interessanti in quanto vengono narrati aneddoti sulla famiglia Cullen e su Edward stesso che ancora non sapevamo. La riscrittura del primo libro della saga di Twilight dal punto di vista del vampiro, ha aggiunto molti lati al suo personaggio (già ben delineato), chiarendo molti punti di vista che forse dal racconto di Bella non si erano evinti. È stato bello leggere la storia dal punto di vista di Edward (strano, surreale, ma bello) ed ha tolto quella patina di perfezione che aleggiava su di lui. La Meyer inoltre in questo libro già anticipa e fa capire le motivazioni che porteranno alle azioni di Edward in New Moon (cosa che in Twilight mancava).
La vera forza di del libro, è questo dramma che si svela in tutta la sua potenza. E’ il dramma che noi tutti viviamo quando cuore e istinto iniziano a scontrarsi.
Ciò che manca a Twilight e che è presente, invece in Midnight sun è la portata dell’orrore che affronta Edward. Sentendo Bella possiamo solo immaginare quanto costi a Edward rifiutare la sua natura di assassino, ma siamo concentrati su quest’amore cosi difficile che, però, sfida le convenzioni, lo status quo, le razze e avvicina inesorabilmente il mondo mitico a quello materiale. Edward è diviso tra la sua scelta di non uccidere del tutto la sua umanità e la sete a cui la maledizione del veleno vampiresco, lo ha condannato. Si sforza per secoli di seguire la strada che considera giusta. Non vuole diventare un mostro. Ma ecco che la strana umana gli scatena una sete improvvisa, rischiando di farlo cedere all’istinto. Ed è in questo momento che Edward diviene davvero una novità per tutta la sua specie: colui che si ha rinunciato alla fisicità umana, ma non necessariamente alla sua anima. E sarà l’amore eterno sentimento a redimerlo, più degli anni di astinenza. Di fronte all’amore decide che, in fondo, il sangue non è cosi fondamentale. E che la sete non è cosi profonda come pensava.
Edward ci insegna che non sempre la crudeltà, e l’istinto, possono vincere: la compassione è più forte.
Conclusioni
Questo volume è l’ennesimo approfondimento dell’universo di Twilight quindi è consigliato solamente a chi è un appassionato della saga.
Voi cosa ne pensate? Lo avete letto?
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!