Nevertheless (in hangul: 알고있지만, RR: Algoitjiman) è una serie televisiva sudcoreana, trasmessa su JTBC, basata sul popolare webtoon con il medesimo nome.
La serie è disponibile su Netflix, ed è composta da dieci episodi da un’ora ciascuno.
Trama
Nevertheless narra la storia di Yoo Na-bi, giovane studentessa del dipartimento di scultura dell’università di Hongseo.
La ragazza, delusa dopo una storia con un uomo più grande, che l’ha umiliata ad una mostra è completamente disillusa nei confronti dell’amore.
Un giorno ad un bar, per caso, incontra un affascinante ragazzo con un tatuaggio, a forma di farfalla, sul retro del collo. Passano una serata piacevole assieme e poi si separano.
Si incontrano nuovamente proprio nel dipartimento di scultura, che anche il ragazzo frequenta.
Fra i due ragazzi nasce un’attrazione fisica e mentale che non riescono a fermare, che porterà a far nascere delle incomprensioni fra i due, per la natura contraddittoria della relazione.
Può una passione fisica portare ad una relazione vera e propria?
Per guardare il trailer, clicca qui
Cast
Han So-hee
È l’appassionata studentessa di scultura, Na-bi.
In seguito alla sua brutta esperienza passata, non crede più nell’amore e cerca di starne alla larga il più possibile, per concedersi del tempo per riprendersi.
Questo suo desiderio, però, durerà fino all’incontro con l’affascinante Jae-eon, che la rapisce per la sua bellezza e fascino.
È molto realista a tratti cinica nei confronti delle relazioni amorose, ma il suo cuore vacillerà di fronte al ragazzo.
Song Kang
È il famoso studente del dipartimento di scultura, Jae-eon.
È un ragazzo misterioso, quasi irraggiungibile, che ha tutte le ragazze ai suoi piedi, in quanto ha la fama di essere un donnaiolo. Non vuole avere alcuna relazione, ma gli piace flirtare ed essere amichevole con tutti, assumendo, a volte, comportamenti strani.
Ha una passione per le farfalle, la cui esistenza rappresenta per lui la condizione dell’essere umano.
Il nome della protagonista (Na bi, in italiano “farfalla”) gli farà prendere una strada diversa?
Chae Jong-hyeop
Veste i panni dell’amico di infanzia di Na-bi.
Quando era piccolo era innamorato perso della ragazza, ma non è mai stato ricambiato. Si incontrano per caso sul pullman e rimettono a posto il loro rapporto perso per la distanza.
Ha un famoso canale Youtube di cucina e sogna di diventare un cuoco.
È un ragazzo gentile, che rispetta Nabi e i suoi spazi; non cerca di imporsi o di spingerla oltre i suoi limiti.
Yang Hye-ji
È la compagna di classe di Na-bi, Bit-na.
È una ragazza eccentrica che sa quello che vuole e fa quello che le piace. Grazie a lei, Na-bi conosce Jae-eon, nonostante gli iniziali tentennamenti.
Prova dei sentimenti per un suo compagno, ma preferisce rimanere nel mondo delle relazioni sui siti di incontri, per paura di impegnarsi e mettersi effettivamente in gioco nei sentimenti.
Commento
Nevertehless è una serie che mi ha colpito fin dal titolo, perché suggerisce uno scenario pronto a cambiare da un momento all’altro.
Na-bi è una ragazza che non ha voglia di essere illusa ma che cede, senza troppi problemi, dopo l’incontro con Jae-eon.
Ciò che inizia è una storia complicata di tira e molla, in cui i sentimenti di entrambi vengono mostrati, nascosti e ribaltati.
Na-bi non prende delle decisioni coerenti con ciò che si è ripromessa, perché vuole affidarsi a questo amore così poco credibile.
In questa serie, nonostante si punti all’innovazione, si ritrovano gli stessi meccanismi di tutti gli altri drama: un triangolo che non sarà una vera minaccia, i dubbi della protagonista che non la portano a prendere delle decisioni per il suo bene.
Ma, la bravura degli attori, riesce a far passare in secondo piano le scelte incoerenti dei vari protagonisti e si finisce per affezionarsi.
Conclusione
Nevertheless è un drama che cerca di distinguersi immediatamente da tutti gli altri prodotti coreani, per le sue tinte provocanti e per alcuni temi affrontati a cui, chi guarda kdrama, non è abituato.
Ho apprezzato la volontà di voler rappresentare una coppia omosessuale, poiché, nelle serie coreane, le storie d’amore LGBT+ sono ancora difficile da trovare.
Tutte le varie dinamiche che si sviluppano attorno ai personaggi sono interessanti ma, verso il finale si vanno a perdere, anche per il fatto che si distaccano completamente dal webtoon e dalla realtà: Na-bi, nonostante tutti i segnali contrastanti ricevuti da Jae-eon, decide di dargli continue possibilità, accantonando l’idea di voler stare da sola per imparare a volersi bene per quello che è.
Molto bella e azzeccata la colonna sonora che accompagna tutta la visione di Nevertheless e che, sottolinea ed esalta, i momenti sentimentali.
Non si può negare, è una serie molto piacevole.
Voi l’avete vista? Se la risposta è sì, fatemi sapere cosa ne pensate. Al contrario, dato che è un drama differente, vi consiglio di dargli un’occhiata, non ve ne pentirete.
Qui da Erica è tutto.
Alla prossima.
Fighting!