Nudes è una serie composta da 10 episodi, disponibile esclusivamente su RaiPlay¹.
Trama
Una serie antologica che racconta quel preciso momento di passaggio che accomuna gli adolescenti di ogni epoca e luogo: la linea d’ombra che li accompagna verso l’età adulta. Un momento in cui tutto cambia, da un giorno all’altro e per sempre. La serie mostra quanto sia pericoloso oltrepassare questo confine nel modo sbagliato, affrontando il tema del “revenge porn” attraverso il punto di vista dei tre giovani protagonisti: Vittorio, Sofia e Ada. Adattamento italiano dell’omonimo teen drama norvegese.
Cast principale
Nicolas Maupas, Fotinì Peluso, Anna Agio
Commento
Una serie dura, cruda, anche spietata a volte, ma una serie assolutamente necessaria, una serie che dovrebbe essere fatta vedere nelle scuole: questo è Nudes.
Un’atmosfera strana, scomoda alle volte, ci introduce nel mondo degli adolescenti che dall’oggi al domani diventano adulti, con un salto lungo e breve allo stesso momento. Nudes indaga da vicino, quasi vicinissimo considerando i tanti primi piani sui personaggi -che si rivelano una scelta più che azzeccata-, il tema del revenge porn e mette lo spettatore in una situazione scomodissima, lo introduce nello stesso buco nero in cui si trovano i ragazzi e lo risucchia al suo interno. Nudes prende lo spettatore e lo catapulta lì, di fianco a Vittorio, Sofia, Ada, lo conduce con forza in quel mondo e, quando lo lascia, egli si ritrova in un mondo (il suo) incredibilmente ridimensionato.
Guardare Nudes tutto in un giorno è pesante, non di certo per la durata -appena venti minuti per episodio, NdR- ma per il contenuto denso, per i sentimenti in gioco, per le anime -quelle dei personaggi e quella dello spettatore- che si mescolano e diventano catrame in gola, per gli occhi che faticano a rimanere costantemente aperti a causa della potenza delle immagini ma soprattutto dei non detti.
Nicolas Maupas, Fotinì Peluso ed Anna Agio sono abili nell’incrementare l’ansia nello spettatore e, insieme agli altri attori, creano un racconto realistico. La sceneggiatura è sicuramente molto buona e quello che resta allo spettatore è uno straniamento dal suo mondo pre-visione di Nudes. Nudes cambia la percezione che lo spettatore ha del suo mondo, del mondo degli adolescenti che lo circondano.
Una serie più che consigliata!
E voi cosa ne pensate? Avete visto Nudes? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria