Ecco a voi la recensione di Oltre la soglia 1×5. Come sempre, se non l’avete vista fate attenzione ai possibili SPOILER.
1^parte: Emma
Emma (Giulia Salerno) è una ragazzina di 15 anni che ha perso entrambi i genitori e ad oggi vive in una casa famiglia. È intelligente e sveglia ma, improvvisamente, smette di parlare e di rispondere a qualunque domanda e/o saluto. Sarà come sempre Tosca a dover dipanare la matassa e a capire che cosa disturba la giovane.
Puntata un po’ sottotono rispetto alle precedenti ma solo per quanto riguarda il caso di puntata vero e proprio. Per il resto è stata una bella puntata. Il mio momento preferito sono state sicuramente le dimissioni di Andrea, sia per la gioia-paura del ragazzo sia per la felicità immensa di Alessandro, il suo medico. Tra Marica e Tommaso forse qualcosa ha iniziato a muoversi ma è ancora troppo presto per dirlo con certezza, comunque la ragazza sta già dimenticando tutto ciò che doveva fare una volta uscita dal Riccardo Cervi. Bellissimo il rapporto che si è creato e che si sta rafforzando sempre più tra Tosca e Alessandro con la prima che si sente quasi libera di confessare tutto al suo collega e il secondo che nega un’attrazione crescente per Barbara, l’altra dottoressa del team.
Ultima nota, ho notato una specie di attrazione da parte di Ricky verso Caterina, la “ragazza-bullo” in attesa di una valutazione psichiatrica, sebbene quest’ultima non mi sia apparsa poi così interessata. Forse nella 1×6 le cose si evolveranno, non ci resta che scoprirlo domenica prossima!
La puntata culmina con una scena di passione estrema tra Tosca e Piergiorgio e devo dire che mi è piaciuta molto però non ho potuto fare a meno di chiedermi “questi due prima o poi parleranno come persone civili oppure no?”. Come avete potuto leggere mi sono soffermata pochissimo su Emma, la ragazza cardine della prima parte della 1×5 perché purtroppo, come già detto, ho trovato il tutto poco rilevante seppur molto interessante dal punto di vista medico/diagnostico.
2^parte: Marica
Marica (Aurora Giovinazzo), recentemente dimessa tra la gioia, ha una crisi perché non prende più le sue pastiglie e viene condotta in ospedale. Qui incontra Tommaso, un ragazzo che era già stato in cura nel reparto di Tosca, che si trova al Riccardo Cervi per un controllo. Tra il caos generale creato da Tommaso a seguito di un delirio di Marica, i due decidono di fuggire assieme.
La seconda parte della 1×5 è stata nettamente superiore rispetto alla prima. Il momento migliore è stato il dialogo tra Tosca e Marica sul terrazzo: ottima l’interpretazione di entrambe, ottima la tensione che si è creata e che ha reso possibile la mia immedesimazione dal divano di casa. Questa parte di Oltre la soglia 1×5 mi ha colpita davvero tanto ed è forse il mio momento preferito in tutta la serie fino ad ora. In realtà mi è piaciuto molto anche il momento in auto tra Piergiorgio e Tosca subito dopo la scoperta, da parte del PM, che anche Tosca ha qualcosa che non va, qualcosa che lui aveva già intuito quando aveva trovato le pillole della Navarro nella sua auto. Ancora una volta è Alessandro a salvare la situazione ma ora che Piergiorgio ha scoperto quasi tutto non so come riusciranno a parlarsi lui e Tosca, dal momento che non ce l’hanno mai fatta nemmeno prima.
Ho trovato un’unica nota stonata nella seconda parte: come ha fatto Tommaso a riprendere immediatamente conoscenza e addirittura a salire sul tetto assieme a Piergiorgio se si era tagliato volontariamente? Non doveva essere quantomeno un po’ dissanguato e senza forze?
E voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria
P.S.: Vi lascio qui in ordine i link delle precedenti recensioni:
Complimenti è una bellissima fiction emozionante, fatti reali e tu Gabriella sei una top, mi piace il tuo modo di fare complimenti al regista complimenti a te Gabriella e complimenti a tutto lo staf
I miei complimenti a tutto la staff di oltre la soglia, mi da fastidio che l’ultima puntata è stata spostata in seconda serata Mediaset non capisce un tubo per non dire altro, le cavolate in prima serata una fiction toccante e piena di sensibilizzazione in seconda serata, mha
Purtroppo sono decisioni basate solo su dati Auditel e non sullo spessore della serie. Io sono molto amareggiata per lo spostamento dell’ultima puntata.