Uno degli argomenti tabù che ancora oggi suscita un certo imbarazzo: il ciclo femminile.

Parlarne con mia madre è stato imbarazzante, non vi parlo della mia esperienza con l’insensibilità di mio padre sull’argomento… per non parlare dei miei nonni…. Il mio nonno paterno e materno non sapevano neanche cosa fosse… o forse facevano finta di non saperlo. Mi ricordo che mia nonna quando andai a vivere da lei mi disse che dovevo nascondere gli assorbenti perchè mio nonno non doveva avere a che fare con queste cose….e niente a me sembra assurdo tutto quanto.

Persino il mio fidanzato non sapeva come funzionasse il ciclo!

Personalmente io non ci trovo nulla di male:  è una cosa naturale, sì è una gran seccatura e a volte fa anche schifo…ma fa parte della vita. Potrebbe essere paragonato ad avere un attacco di diarrea, fare la pipì etc… sono cose NORMALI ed avere problemi a parlarne è sbagliato e da ignoranti.

Mi permetto di fare quest’ultima affermazione perchè ridurre le ragazze alle solite battutine idiote – perchè l’unica cosa che si sa sul ciclo è il luogo comune che in questo periodo del mese le donne siano intrattabili – è la cosa peggiore e ignorante che si possa fare.

Quindi eccomi qui con un articolo sul ciclo femminile in cui cercherò di trattare al meglio possibile 10 domande generiche sull’argomento.

Che cosa non le mestruazioni e perché le abbiamo?

In poche parole: una mestruazione è quando il corpo di una donna rilascia tessuti di cui non ha più bisogno. Questo tessuto proviene dall’utero, che è dove un bambino (feto) può svilupparsi nel corpo femminile. Ogni mese o giù di lì, il rivestimento dell’utero diventa più spesso per preparare un ovulo fecondato se la donna rimane incinta. Se l’ovulo non viene fecondato, quel rivestimento viene rilasciato dal corpo come sangue attraverso la vagina. Questo processo mensile è chiamato periodo mestruale o semplicemente ciclo. Quindi, quando una ragazza ha il ciclo, il suo corpo si sta semplicemente sbarazzando di una piccola quantità di sangue e di un tessuto non necessario. È un processo corporeo naturale e normale per tutte le donne che diventano donne e maturano fisicamente.

Come ci si sente durante il ciclo?

Durante il flusso reale del ciclo, solitamente non si sente molto dolore o disturbo come nel periodo antecedente, ovvero le pre-mestruazioni. Questo però non è valido per tutte le donne, ad esempio io sento sempre un po’ di mal di pancia o delle fitte ai reni… spesso mi sento stanca, ho fame, e ho dei mal di testa…. in pratica sto morendo, però tiro avanti!

Quando inizi effettivamente il tuo ciclo, potresti sentire un po ‘di umidità nella tua “area privata” e penso che questo sia il problema principale…ovvero ciò che ci rende nervose. Per spiegarvelo come l’ho spiegato al mio ragazzo: “è come se stessi facendo pipì in maniera incontrollata e portassi il pannolino. Hai paura di sporcarti, senti tutto umido, ti da fastidio… NON C’È DA STUPIRSI SE NOI DONNE SIAMO NERVOSE!!”

Il ciclo ha un odore?

Non dovrebbe! L’odore mestruale si verifica quando il fluido mestruale entra in contatto con l’aria. Quando il fluido mestruale viene assorbito all’interno della vagina, come attraverso un tampone, non viene esposto all’aria, quindi non dovrebbe esserci odore.

Fa male avere il ciclo?

Le mestruazioni non fanno male, ma alcune ragazze e donne hanno crampi o altri sintomi durante i loro periodi che possono essere scomodi. Questo è in genere dovuto agli ormoni rilasciati dal corpo durante le mestruazioni che causano la contrazione dell’utero in modo da poterne liberare il rivestimento.

Ho il ciclo e non l’ho ancora detto a mia madre. È davvero difficile per me parlare di cose come questa. Ho molte domande. Cosa dovrei fare?

Molte ragazze hanno la stessa preoccupazione. Tua madre sarà una delle tue migliori risorse quando avrai domande sul ciclo (con la mia non è proprio stato così), quindi prova a iniziare la conversazione quando sei sola con lei! Non hai ancora intenzione di poter parlare con tua madre? Anche una zia, la mamma di un amico o una sorella maggiore sono delle grandi donne da chiedere. Io ricordo che chiesi tutto a mia cugina.

Va bene fare il bagno o la doccia quando ho il ciclo?

Sì! Durante il ciclo, è importante essere fresca e pulita. Io di solito preferisco farmi una bella doccia calda, ma se vuoi andare al mare o in piscina esistono gli assorbenti interni… certo, sono un po’ scomodi e ci vuole un po’ per capire come…. emh… indossarli (io e la mia migliore amica abbiamo avuto esperienze imbarazzanti), però una volta messi puoi fare quello che vuoi senza avere paura di sporcarsi. Per questi ultimi assorbenti vi consiglio di partire dalla misura più piccola, anche perchè ognuna di noi ha dimensioni interne diverse e se prendete gli assorbenti interni a caso potreste rischiare di prendere una confezione che non fa per voi rischiando di bucare cose che non andrebbero bucate… ok ragazzi, finisco qui perchè spero che ci siamo capiti lo stesso.

C’è qualcosa che non sarò in grado di fare quando ho il ciclo?

Il tuo ciclo non deve impedirti di fare cose che fai abitualmente. Puoi ancora andare a scuola, aiutare a casa, vedere i tuoi amici, fare sport e fare tutte le cose che normalmente faresti. Suggerimento: guarda l’intera linea di prodotti SEMPRE in modo da poter scegliere la soluzione più adatta al tuo stile di vita e al tuo flusso.

Qualcuno, come i ragazzi o mia madre, noterà quando ho il ciclo?

Solitamente no,  a meno che tu non lo dica apertamente! Se te lo chiedono, sei libera di condividerlo o meno.

Quanto sangue ho perso durante il mio periodo?

La maggior parte delle ragazze perde circa 1/4 di tazza di liquido mestruale durante le mestruazioni (per lo più nei primi giorni). Non preoccuparti, però – il tuo corpo compensa.

Quando smetterò di avere il mio periodo per sempre?

Le donne hanno mestruazioni fino alla menopausa, cioè quando le mestruazioni e la capacità di avere figli si fermano. Nella maggior parte delle donne, di solito accade tra i 40 e i 50 anni. Ma la menopausa può accadere prima o dopo. Alcune donne potrebbero interrompere le mestruazioni quando avranno 35 anni e altre potrebbero non fermarsi fino alla fine dei 50.

 

Qui sotto condivido con voi un video che ho trovato sul web che riassume efficacemente cosa accade alle donne durante il loro ciclo!

Cosa ne pensate? Avete avuto delle esperienze utili da raccontare sul ciclo? Fatemi sapere!
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo con news, recensioni e interviste potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film