Personaggi irresistibili e il giusto mix di BANG-BANG e AHAHAH sono gli ingredienti base per un ottimo action movie. E The Losers queste caratteristiche le ha tutte!
Fa caldo, ci sono le zanzare, si suda stando fermi e il lavoro, se c’è, regala grattacapi a non finire. Che fare? Spegni il pc, affronti il traffico, arrivi a casa e stappi una birra. Finalmente, tra un rutto poderoso e l’altro ti puoi rilassare ma… una domanda ti si pianta in testa: come svoltare una giornata dimenticabile? In tv non c’è (quasi) mai niente d’interessante e se non hai Disney+, Netflix o simili è un bel problema. Però a tutto vi è rimedio e il rimedio che vi offro è il film che porta il titolo di The Losers.
Non ne avete mai sentito parlare? Male, molto male: è quel che ci vuole per spegnere il cervello, azzerare le preoccupazioni e passare 90 minuti in modo piacevole. Ovviamente in tv non lo danno e sapete perchè? Al botteghino il film fu un flop, la critica non ci andò giù leggera e… fondamentalmente chissenefrega. Ci sono i dvd e comunque devo proprio essere io a suggerirvi “modi alternativi” per rimediare?
Comunque…
Perchè guardare The Losers? I motivi sono un bel po’…
Sparatorie e scene d’azione
Incursioni, sapienti opere di hacking, fughe su scuolabus ed elicotteri. E anche scazzottate nei peggiori alberghi di Caracas, tradimenti e agguati. A tutto questo si aggiungono una marea di pistole, mitragliatrici e fucili da cecchino, proiettili, lame ed esplosivi. Mi pare scontato dire che questa non è decisamente una pellicola pacifista.
Risate
Un film d’azione con scene da ridere? Sì, soprattutto se la pellicola non si prende troppo sul serio, come in questo caso. Tratto dall’omonimo fumetto DC/Vertigo e diretta da Sylvain White (non so chi sia), il lungometraggio offre tante scene che strappano qualche sorriso, in particolar modo grazie ad un personaggio del quale parlerò tra un po’.
Cast
E’ il motivo che fa di The Losers un film d’azione notevole. Entriamo nel dettaglio…
Jeffrey Dean Morgan e Idris Elba
Rispettivamente leader dei mercenari (e Negan nella serie tratta da The Walking Dead) e addetto ai coltelli. Grossi coltelli. Il rapporto tra i due è spesso conflittuale, con Roque (Elba) che mette spesso il becco nelle decisioni prese da Clay. Il quale forse si fida un po’ troppo dei suoi soldati. Due attoroni, almeno per me, per due personaggi che non conviene far incazzare.
Prima degli Avengers e dopo quelle due schifezze che sono i film sui Fantastici 4. Adoro pensare che la carriera di Evans sia decollata grazie a questo film, nel quale indossa i panni del “secchione” esperto di pc, agile e sfigato come pochi. Chiariamooci, Jensen non è affatto innocuo, ma spicca più che altro per la goffaggine con le donne e la sua capacità innata di far saltare i nervi. Come anticipato poco fa, è a lui che spetta il compito di farvi ridere perchè ok sberle ed esplosioni, ma ogni tanto bisogna pur sdrammatizzare.
Zoe Saldana
Che dire di questo personaggio? Meglio niente, anche perchè 1) è bella da morire e 2) potrebbe ucciderti in mille modi diversi, non solo con lo sguardo. Aisha fondamentalmente rappresenta quel carburante che (ri)mette in moto i nostri eroi e (ri)mette in moto gli ormoni, non solo dello spettatore. Una vera e propria bomba, pronta ad esplodere e destinata a far danni.
Óscar Jaenada
Il cecchino infallibile di nome Cougar, la cui mira è forse alla pari con quella di Jigen (Lupin III). E’ in grado di centrare il serbatoio di una moto da 100 metri e può bersagliare il nemico anche da più lontano: una risorsa tattica importante per dei mercenari che vogliono riprendere in mano le redini della propria vita. Ho visto una quantità oscena di film e sono piuttosto sicuro di non aver mai rivisto questo attore. Ma chissenefrega, mi accontento.
Columbus Short
Il pilota, felicemente sposato e che sta per diventare padre. Non un tenerone ma quasi. Nella mia beata ignoranza pensavo che l’attore fosse un signor Nessuno ed invece l’uomo che interpreta Pooch ha un curriculum degno di rispetto. Oltre ad aver recitato in un po’ di film e serie tv, infatti, il buon Short si è fatto un nome come coreografo di… Britney Spears?!
Jason Patric
Ecco a voi Max, il boss nemico che vuole arricchirsi e pazienza se questo comporta la cancellazione di isole e città intere. Imparerete presto ad “apprezzare” la totale follia del personaggio che, ad esempio, non si farà troppi problemi ad uccidere se… gli fate prendere il sole?!
Mi sa che ho finito. Non vi è ancora venuta voglia di guardare The Losers? Ve l’ho già detto che la soundtrack di questo splendido filmetto è davvero spettacolare?
“Don’t stop believin’…”