Titolo: Più forte di ogni addio
Anno: 2019
Casa editrice: Garzanti
Genere: narrativa italiana
Target consigliato: dai 14 anni in su
Lunghezza: 352 pagine
Punto di vista: interno, prima persona (entrambi i protagonisti)
Valutazione: ★★★★(★)
Con i numeri me la cavo bene. Di loro mi piace che non si spostano. Vai, torni, e loro sono sempre lì. Sono affidabili, ecco.
Enrico Galiano
È un professore friulano, famoso per aver creato la web-serie Cose da prof che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha inoltre dato il via al movimento dei #poetiteppisti e nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori professori del territorio italiano. Verso fine aprile dovrebbe uscire Dormi stanotte sul mio cuore, il suo nuovo libro.
Trama
Michele, un ragazzo cieco a causa di un incidente in auto, riesce finalmente a recarsi a scuola da solo in treno ma nulla lo potrà preparare a quello che lo aspetterà in quei dodici minuti di viaggio. Dapprima un profumo, poi una voce -che per Michele è indaco- e poi anche un nome. Una storia di coraggio e di scelte giuste e sbagliate.
Commento
Dopo aver già recensito su questo blog Eppure cadiamo felici –qui-, oggi mi appresto a fare la recensione di un altro libro di Enrico Galiano. Più forte di ogni addio è un bel libro, completo e sfaccettato, ha tutto ciò che un libro deve avere per coinvolgere il lettore e trasportarlo all’interno della narrazione. L’unica nota negativa -che ha fatto sì che mettessi la quinta stellina tra parentesi- è il fatto che una parte della trama diventa prevedibilissima ad un certo punto. No, non sto parlando del finale, ma di un’altra parte del libro (SPOILER quella in cui si scopre di più riguardo l’incidente di Michele e l’implicazione di persone a lui molto vicine FINE SPOILER). Senza questo dettaglio il libro si sarebbe meritato cinque stelline piene con la menzione d’onore. Dopo questa precisazione, che ci tenevo a fare, passiamo a parlarne più profondamente.
Personaggi
Michele e Nina sono il fulcro della narrazione, su di loro è incentrata tutta la storia, sia su di loro come coppia sia su di loro come individui. Ho apprezzato tanto il punto di vista narrativo di Michele quanto quello di Nina. I due sono molto differenti e si nota anche dalle parole che lo stesso scrittore mette in bocca ad ognuno di loro. Eccellente l’introduzione di Flo, la tatuatrice, perché è un personaggio molto intelligente ed ironico, forse il migliore di tutto il libro, con la sua schiettezza e la voglia di essere “spinacio”.
Stile di scrittura
Galiano è come sempre volto ad attirare i lettori più giovani e anche in Più forte di ogni addio questo suo proposito emerge prepotentemente. Lo stile di scrittura è sicuramente semplice e lineare e, ancora una volta, si nota perfettamente che lo scrittore è un insegnante perché mette in bocca delle parole da diciottenni a dei diciottenni. Non cerca sofisticazioni, si “limita” a descrivere quello che vede per come lo vede, svelando l’anima dietro alle persone. Scrittura promossa a pieni voti anche per quanto riguarda le descrizioni che risultano pulite e lineari, senza fronzoli né eccessi.
Conclusioni
Consiglio la lettura di Più forte di ogni addio a tutti ed in particolar modo ai giovani e giovanissimi scettici e non nei confronti della lettura. La storia di Michele e di Nina è quella di due diciottenni ma potrebbe essere quella di qualunque altro/a ragazzo/a che tiene tra le sue mani questo libro e questa è, come sempre, la vera forza dei libri di Galiano.
Avete letto questo libro? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria