Titolo: Prima che tu venga al mondo
Autore: Massimo Gramellini
Anno: 2019
Editore: Solferino
Trama
Massimo Gramellini sta per diventare padre in un’età “che è più da nonno che da papà” e sceglie di dedicare una lunga lettera al suo primogenito, il Tommaso che verrà. Un capitolo per ogni mese di gestazione, un racconto di vita passata, presente o futura scritto nero su bianco per aiutare il piccolo Tommaso a nascere o per aiutare il grande Massimo a diventare papà.
Analisi e commento
Prima che tu venga al mondo è un libro delicato ed ironico, dolce e tenero ma anche vero che racconta di un papà come tutti, o quasi. Dall’altra parte racconta anche di un figlio come tutti, o quasi. Ho adorato alla follia il modo di scrivere di Gramellini, allo stesso tempo ironico e toccante senza mai scadere nella banalità o nell’inutile dolcezza. Più che definirlo libro lo definirei inno alla vita perché in un libricino così piccolo l’autore riesce a condensare il se stesso bambino ma anche le sue paure per una paternità così in là negli anni. Mi è piaciuto molto anche l’amico Norberto, sempre pronto a mettere alla prova il quasi papà con i suoi test un po’ strampalati e le sue frasi ad effetto.
Prima che tu venga al mondo cattura il lettore e lo trasporta all’interno di una storia vera e intrisa di vita, di sentimenti, di attimi di felicità che sono pronti a svanire. È un libro che ci racconta qualcosa di più sulle emozioni che pervadono un papà e che lo accompagnano dalla scritta “incinta” sul test di gravidanza al momento in cui l’infermiera lo fissa perché suo figlio è nato, perché lui, proprio lui, è riuscito a contribuire a creare una vita che, si spera, sarà piena e viva.
Ho divorato questo piccolo libro in pochissimo tempo, complici anche i viaggi in autobus casa-università e università-casa, e quando l’ho concluso mi sono sentita soddisfatta e completa. Prima che tu venga al mondo è piccolo ma molto potente e lascia dentro il lettore una bellissima sensazione di gioia e di calore, come quella che si prova durante le feste trascorse in famiglia, con i nonni ad ogni anno più vecchi e i nipoti ad ogni anno più grandi.
Vi lascio con una citazione bellissima, tratta proprio dalle pagine di questo libro:
Non perdere tempo a fare meglio degli altri quello che fanno già tutti. Prova a fare meglio che puoi qualcosa che non ha ancora fatto nessuno.
Avete letto questo libro? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria