Circa un anno fa avevo pubblicato un articolo dove recensivo i quattro film della saga di “The Purge“, in italiano “La Notte del Giudizio“. Forse quello che non sapete è che esiste anche una serie tv, prodotta da Amazon Prime Video, ispirata alla famosa saga horror/thriller di James DeMonaco e io da buona amante della saga non potevo fare a meno di guardarla e di recensirla.
La serie The Purge è composta da due stagioni di 10 episodi ciascuna ed è antologica, quindi volendo potete guardarne una senza vedere l’altra. La prima stagione mette in scena tre diverse storie che convergeranno verso la fine. La particolarità di questa stagione è che ogni episodio racconta le vicende che succedono nell’arco temporale di un’ora, arrivando così a mostrare momento per momento tutta la notte dello sfogo. Se devo essere sincera però, la prima stagione non mi ha convinta per nulla e vi consiglierei di saltarla e passare direttamente alla seconda, tanto come ho detto prima, si tratta di storie diverse che non c’entrano nulla l’una con l’altra. La prima stagione è noiosissima, scontata e presenta dei personaggi piatti senza una vera e propria caratterizzazione.
Per fortuna la seconda stagione fa un salto di qualità, la storia è molto più originale e coinvolgente tanto da tenermi incollata allo schermo fino alla fine. I personaggi sono tutti molto interessanti e sfaccettati, ti interessi a loro e sei in ansia per quello che potrebbe accadergli, cosa che invece non succede con i personaggi della prima stagione. La trama riesce a portare innovazione al franchise ed è presente molta più riflessione sociale. Inoltre in questa seconda stagione è presente una grande novità: viene mostrato il periodo di tempo che trascorre tra uno sfogo e l’altro, cosa che non si era mai vista in nessun altro film della saga. Ci viene mostrato un intero anno in cui i personaggi si confronteranno con le conseguenze dello sfogo e con la preparazione alla prossima notte del giudizio. Anche qui, come nella prima stagione, la narrazione è corale e ci vengono presentati diverse storyline che poi convergeranno verso la fine.
Traendo le somme della serie tv The Purge, ho detestato la prima stagione e ho amato la seconda, che reputo molto più intrigante perché è più potente nei messaggi che manda e i personaggi sono più interessanti. Purtroppo però la serie tv è stata cancellata e non ci saranno altre stagioni.
Da Noemi è tutto! Avete mai visto questa serie tv? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento e vi ricordo che se volete potete seguirmi sul mio profilo twitter personale (@arawynshope).