Aiuto! Bella domanda. Tutti e tre i gruppi hanno avuto un ruolo importante nella mia vita e mi rappresentano, anche se ultimamente, soprattutto dopo il ritorno dei Jonas Brothers, ho cominciato a paragonarli fra di loro perchè è impossibile che fra questi io non abbia un preferito.
Ho deciso di condividere con voi questa riflessione, che tengo a precisare che rimane comunque una mia opinione personale, non un giudizio insindacabile. Quindi, qualora siate fan di uno di questi gruppi, non scaldatevi o prendete male le mie parole, il mio è un giudizio soggettivo.
Storia
Non sapendo da quale categoria cominciare, parto da quella in cui sono più ferrata. Le numerose biografie, ufficiali e non, che ho letto e visto (ogni gruppo ha fatto uscire svariati film sulla loro storia) mi saranno molto utili in questo.
Se devo essere sincera però, parto con un leggero pregiudizio: non mi piacciono le cose fatte a tavolino. Per cui i Jonas Brothers partono in vantaggio visto che si sono formati in famiglia, piuttosto che essere stati selezionati da un giudice (One Direction) o aver passato le prove/periodo trainee di una casa di discografica (BTS).
C’è anche da valutare il periodo di attività, e anche in questo i Jonas Brothers sono in vantaggio: si sono formati nel 2004 e preso una pausa più o meno nel 2011/13, anno in cui hanno rotto definitivamente, per poi riprendere a lavorare insieme all’inizio del 2019. Nonostante questo, sono sempre rimasti attivi con progetti solisti (tranne Kevin che si è buttato nell’edilizia e nelle startup) e hanno dimostrato di sapersi sempre reinventare e stare sotto i riflettori. Anche il fatto di essere tornati insieme, più uniti di prima, e aver dimostrato che il loro legame è uno dei più forti che ci siano, è un punto a loro vantaggio.
Gli One Direction si sono formati nel 2010, nel 2015 Zayn ha lasciato la band e nel 2016 si sono presi un periodo di pausa che dura ancora oggi. Credo che in questa categoria con i loro sei anni di attività si qualificheranno all’ultimo posto.
I BTS invece, sono attivi dal 2013, ma hanno raggiunto in anni di attività gli One Direction e siccome hanno ancora un brillante futuro, direi proprio che continueranno a lavorare per chissà quale altro tempo.
I Jonas Brothers e i BTS secondo me sono quelli che hanno la storia più ricca e frastagliata, anche per le tipologie di avvenimenti che hanno segnato le loro carriere. Ovviamente non si possono paragonare certe cose, perchè sono personali e soggettive e noi non possiamo sapere che impatto hanno avuto sulle persone in questione.
Inoltre c’è da considerare che sono stati gruppi che hanno avuto successo in annate diverse, in cui anche il salto di qualche anno fa la differenza: I Jonas Brothers sono stati al centro dell’attenzione mondiale nell’ultima parte degli anni 2000, gli One Direction per i primi anni degli anni 10 e i BTS regnano sovrani per l’attuale fine del decennio. Si sono passati la staffetta e hanno segnato la storia di tantissime persone, ma i periodi in cui hanno avuto lo scettro sono diversi, e ogni epoca aveva caratteristiche diverse. Per cui, anche qui non posso decretare con sicurezza un vincitore perchè tutti i gruppi sono riusciti ad avere il successo globale che meritano.
Fanbase
Anche se gli One Direction e I Jonas Brothers sono stati i pionieri dei social network, e in particolare i Jonas Brothers sono riusciti a raggiungere fan in tutto il mondo quando ancora i social non esistevano, questa manche sicuramente se l’aggiudicano i BTS.
Tutti i gruppi hanno avuto un successo inimmaginabile, ma c’è da considerare che i BTS sono stati supportati con così tanto amore da essere riusciti a farsi conoscere in giro per il mondo nonostante non sia molto comune che un gruppo di artisti non americani/inglesi raggiunga la fama globale. Questo purtroppo è dovuto alla barriera linguistica, ma se i BTS ce l’hanno fatta, oltre che per il loro talento, è anche per le loro fan.
Purtroppo non abbiamo molti dati oggettivi da valutare, questa categoria in realtà va un po’ a percezione sociale, che sarebbe un modo figo per dire che è una cosa talmente difficile da giudicare empiricamente che alla fine sto dando un parere parecchio basato sulla mia soggettività.
Ogni gruppo ha avuto un fandom assurdo, e molte volte pazzo, in tempi diversi e con modalità diverse. I Jonas Brothers usavano la Disney come mezzo di raccolta dei loro fan e quindi principalmente entravano nelle case di molti ragazzini, che non potevano usare internet o fare più di tanto. Questo però, al giorno d’oggi si sta rivelando una carta vincente, perchè l’essere entrati nell’infanzia di praticamente tutto il mondo, finisce col tradursi in tantissimi fan affezionati e cresciuti, che nel 2019 hanno più possibilità di supportarli concretamente. Ancora non abbiamo molte prove di questa teoria, i Jonas Brothers sono tornati da poco e i loro fanbase non ha dato molti segni di vita durante gli anni della loro pausa. Quello che possiamo constatare però, è che il giorno del loro ritorno hanno catalizzato un’attenzione assurda e sono subito ritornati ai primi posti e a rompere qualche record (numero di utenti collegati in video chat). Per ora però staremo a vedere.
Gli One Direction… nel fandom c’era la me adolescente, quindi posso confermare che anche gli One Direction hanno il loro perchè. Inoltre nonostante si siano sciolti/pausa quello che volete, sono ancora argomento di tendenza e influenza per le masse. Basti pensare che qualche giorno fa, l’hashtag di commemorazione per il loro anniversario di fondazione è salito ai primi posti delle tendenze mondiali per due giorni!
BTS e One Direction, sono più paragonabili da questo punto di vista, perchè più o meno il contesto in cui si sono formate le loro fan è simile. Il fandom raccoglie molte fasce d’età, quindi ci sono più persone consapevoli che li seguono e sono disposte a fare di tutto per loro.
La mia percezione soggettiva però, mi dice che i BTS, sono riusciti a coinvolgere di più i loro ammiratori, soprattutto attraverso i loro uso dei social e il modo con cui si relazionano con i fan. Sono molto riconoscenti e questo spinge una persona ad affezionarsi a loro e sentirsi più coinvolta. Per questo ottengono tanto sostegno (oltre che per il talento). Gli Army vincono questo round!
Aspetto
Questa è la categoria più stupida che potesse venirmi in mente, però, penso che sia un altro argomento da valutare. Ripeto, queste sono considerazioni personali, quindi non vi incaz**** se rispondo che questa categoria la vincono gli One Direction a mani basse. E’ sempre una cosa soggettiva, PERO’ RAGAZZI, quanto cavolo sono belli gli One Direction? Sì, Sì … anche Nick, Joe, Kevin e Jin, Jimin, V, RM, JHope, Jungkook e Suga sono belli, e vi prego di non spammarmi super foto hot dei BTS e dei Jonas Brothers per farmi cambiare idea.
Gli One Direction offrono un range di bellezza diverse passiamo da Zayn per arrivare a Niall e poi negli anni hanno perfezionato il loro stile fino a diventare davvero perfetti. Non voglio esprimermi ulteriormente perchè questa è una delle categorie più soggettive. Basandomi leggermente sulla percezione mondiale, credo proprio che anche il resto del mondo sia d’accordo nel considerare gli One Direction uno dei gruppi con i membri più belli e affascinanti.
Con questo ripeto, non voglio dire i Jonas o i BTS siano brutti, ma semplicemente che gli One Direction hanno lineamenti di bellezza diversi e universali, forse anche più classici, e per questo esteticamente, credo si aggiudichino questa manche.
Talento vocale
Questa è la categoria più difficile perchè fondamentalmente è la ragione principale del loro successo e sono tutti e tre i gruppi molto bravi a cantare. Per prendere una decisione mi sono basata su video live, ma non sono molto competente. Mi sono sembrati tutti bravissimi. Soprattutto Nick, Joe, Harry, Zayn, V e Jungkook. Sinceramente non so decidere. Questi membri sono i migliori secondo me, più che altro faccio riferimento al canto melodico che comprende acuti (alcuni dei membri dei BTS sono rapper).
Allora. Il mio pensiero ha svolto un piccolo ragionamento, potete anche cestinarlo o non essere d’accordo. Però, fondamentalmente non farei vincere questa categoria a nessun gruppo. Ho preso in considerazione che i Jonas Brothers, su 3 membri sono tutti e tre capaci di avere un’estensione vocale pazzesca e le loro esibizioni live sono quasi tutte super azzeccatissime, inoltre non mi pare ci siano stati mai problemi di lip sync (cantare in playback) . Anzi, spesso si sono esibiti in live senza problemi. Gli One Direction spesso hanno cantato a cappella, ed Harry e Zayn (e più o meno Liam) sono le voci di punta. Hanno tutti voci diverse e particolari e le loro armonie sono davvero speciali ed emozionanti.
I BTS sono 7 e fanno un tipo diverso di esibizioni, che si basa su una serie di elementi, non solo vocali, fra cui il ballo.
Direi che questa categoria la vincono… nessuno! ma tenderei a dire One Direction, non mi mangiate, io questa categoria in realtà non volevo neanche assegnarla. Sono tutti dei fuori classe, non voglio sminuire nessuno.
Talento extravocale
Comincio escludendo subito gli One Direction perchè a parte Harry, che si è rivelato molto talentuoso con Dunkirk nell’ambito della recitazione, gli altri non mi sembra abbiano eccelso in altri ambiti oltre quelli discografici.
I BTS invece sono noti per avere diverse abilità, fra cui il ballo e la recitazione. Si può dire che hanno nel DNA il gene di essere multitasking, infatti spaziano vari campi dimostrando di avere sempre talento.
Lo stesso discorso vale anche per i Jonas Brothers, che hanno partecipato a numerosi film e serie tv (in particolare Nick) e che durante i loro concerti hanno sempre integrato con varie esibizioni stunt o suonando qualsiasi strumento musicale esita sulla terra.
Programmi televisivi
In questa sezione ho deciso di aggiungere una sottocategoria, perchè di tutti i programmi che ho visto(dal cameo degli One Direction in ICarly a BTS American Hustle Life), nel mio cuore la serie Jonas avrà sempre il trono… per non contare Camp Rock. Questa in realtà non è una categoria con punti da assegnare. E’ solo un appunto… Cioè cavolo, io JONAS e Jonas LA li ho rivisti 329302 volte, anche adesso che ho 21 anni cerco le puntate in streaming!
Professionalità
In questa categoria non c’è storia. Non ho mai visto un gruppo avere così tanta attitudine professionale al lavoro come ce l’hanno i BTS. Mai uno sgarro, sempre riconoscenti, hanno sempre chiaro il senso del dovere. Sanno cosa significhi lavorare duramente al punto da sentirsi male per dare il loro meglio.
Veramente questi ragazzi hanno un senso dello zelo che mi lascia davvero impressionata. Sono degli instancabili lavoratori. Complimenti, vivissimi. Forse questa è una delle caratteristiche che apprezzo di più in loro.
Premi e riconoscimenti
Per questa sezione mi sono limitata a cercare su google il numero di premi e riconoscimenti per ogni gruppo.
BTS: 50 premi e riconoscimenti
One Direction: 51 premi e riconoscimenti
Jonas Brothers: 16 premi e riconoscimenti
Inoltre c’è da aggiungere che i BTS e One Direction hanno infranto a loro tempo un sacco di record, che in precedenza erano stati infranti dai Jonas Brothers. In realtà funziona un po’ come le matriosche: i Jonas infrangono un record, qualche anno dopo arrivano gli One Direction e poi vengono mangiati dai BTS. Attualmente i BTS hanno superato tre Guinness World Record “video YouTube più visto in 24 ore “,” video musicale YouTube più visto in 24 ore “e” video musicale YouTube più visto in 24 ore di un gruppo K-pop “. Il video in questione, Boy in Luv, ha raccolto 74,6 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma di streaming video entro il primo giorno della sua uscita.
Direi quindi di assegnare questo round ai BTS.
Canzoni e Videoclip
Le canzoni dei BTS sono molto personali e mai banali, i loro videoclip sono i più visti e anche i più belli e originali che io abbia mai visto; ma le loro canzoni non mi piacciono tutte. Questa però è un’opinione personale.
Dei One Direction non esiste una canzone che io non sappia a memoria o che non mi piaccia. Sono tutte molto orecchiabili, non esiste una canzone brutta degli One Direction… anzi se devo essere sincera, le loro canzoni sono “universali”, perchè oltre ad essere comprese da tutti, rispecchiano un gusto simile per tantissimi utenti. I loro video sono carini, ma non originali come quelli dei BTS.
I Jonas Brothers invece cantano un genere che si avvicina molto ai miei gusti, sono capace di riconoscere una canzone dei Jonas Brothers dalle prime note e se potessi scegliere quali canzoni cantare a palla per tutta la mia vita sicuramente sceglierei una colonna sonora con tutti i medley delle loro canzoni cantate in live. I loro video però non mi hanno mai colpito, a parte il recente Sucker.
Non credo che assegnerò un vincitore per questa categoria. Tutti hanno dei punti di forza diversi, anche se soggettivi. Quindi non posso scegliere.
Concerti
Tutti i gruppi hanno sempre dovuto gestire una grandissima massa di fan e quindi i loro spettacoli hanno sempre offerto grandissime esibizioni. Sfortunatamente sono riuscita ad andare solo ai concerti degli One Direction (anche se in programma prenderò parte allo spettacolo di Milano del nuovo tour dei Jonas Brothers) però ho visto parecchi video su Youtube e devo dire che i più teatrali e personalizzati mi sono sembrati quelli dei Jonas Brothers e dei BTS. I BTS hanno una presenza molto carismatica sul palco e l’effetto visivo dell’interazione coi fan crea un’immagine mozzafiato.
Dei Jonas Brothers invece mi piace molto il modo con cui conducono lo spettacolo, le capriole, i salti, i medley improvvisati, le battute…insomma, anche loro gestiscono molto bene i loro spettacoli. Se devo essere sincera, in passato facevano esibizioni ancora più spettacolari, che comprendevano più fuoco, schiuma e stunt. Adesso non so cosa aspettarmi, ma spero di divertirmi nel loro prossimo tour!
Personalità
Come ho detto spesso, queste sono considerazioni personali, quindi non prendete le mie frasi come giudizi insindacabili. Sono solo pensieri.
Partiamo con gli One Direction. Loro sono sempre stati molto carismatici, anzi, forse sono quelli che sono riusciti ad influenzarmi di più quando ero adolescente… ma se devo essere sincera, non sono stati capaci di reggere il tempo e il successo…da ragazzi della porta accanto (motivo per cui mi hanno colpito all’inizio) si sono trasformati in divi inarrivabili circondati da scandali e pettegolezzi. Ovviamente questa non è stata colpa loro, ma tutto ciò che è successo negli anni me li ha sempre fatti sembrare più distanti. Insomma, non li riconoscevo più. Anzi, per me hanno dato un cattivissimo esempio, e questo dimostra un po’ il fatto che sono stati sfortunati a ritrovarsi in certe situazioni. Gli One Direction mi sono sembrati molto, alla fine delle loro carriere, dei divi di Hollywood qualunque. Anche il fatto che Zayn se ne sia andato, facendo così tanto caos…beh non mi è sembrata una cosa bellissima. Non voglio sminuire la loro amicizia dicendo che non si vogliono bene… ma sinceramente non mi sono sembrati cosi uniti come i Jonas Brothers e i BTS. Questo ovviamente è un fatto che ho maturato con il tempo. Che poi adesso ho parlato di tutte le cose negative…ma in realtà per me gli One Direction erano davvero fantastici. La cosa che mi ha fatto avvicinare a loro sono stati i video diary, in cui erano semplicemente se stessi e si divertivano a fare cavolate. Questa è stata la loro arma vincente. Erano se stessi e mi piacevano molto. Fantastici. Poi, qualcosa probabilmente si è rotto, e questa magia è venuta meno. Niente più video diary, niente più Spin the Harry. Pensate che Louis Tomlinson è stato, ed è ancora, uno dei miei membri preferiti, proprio per la sua spontaneità. Spero non la perda mai.
Non so neanche io cosa sto dicendo. Gli One Direction mi piacciono, sono solo rimasta delusa di ciò che è successo.
BTS. Porca miseria quanto sono simpatici questi ragazzi! La cosa che mi piace di più di loro è il fatto che sfidano le convenzioni e cercano di portare avanti battaglie sociali, anche per emancipare certe situazioni che in Corea del Sud vengono trattate diversamente dai nostri paesi. Professionali, impegnati, umani. Queste sono tre parole che userei per descrivere i BTS. Un vero talento e probabilmente la guida giusta che queste generazioni meritano. Spero abbiano davvero tantissima carriera davanti. Abbiamo davvero bisogno di artisti come loro.
Dei BTS e One Direction però c’è una cosa che non mi “convince” a pieno ed è il fatto che per un motivo o per l’altro li sento molto distanti. Gli One Direction distanti nel senso che secondo me hanno perso un po’ loro stessi, mentre i BTS vivono un sistema culturale che li spinge a vivere delle situazioni che non condivido. Gli Idol coreani mi sembra sempre che vivano in una bolla simile al periodo dello studio system hollywoodiano. Questo non è proprio un difetto o una colpa, ci mancherebbe, anzi io aprezzo tantissimo la cultura coreana. Ma in questo frangente, non credo sia ciò che cerco in un gruppo. Il fatto che siano molto vincolati dalla loro casa discografica, seppur rappresentino un’eccezione nel panorama del Kpop, mi fa sentire come se ci fosse una barriera e loro non fossero completamente liberi di fare quello che vogliono. I riflettori e la vita da idol sono molto diversi rispetto a quello che intendiamo noi occidentali per artista.I Jonas Brothers invece, avendo più storia e avendo vissuto tutto dall’inizio… beh, in qualche modo mi fanno pensare che nonostante gli alti e i bassi siano sempre stati molto “reali e vicini”. Direi che sono una via di mezzo fra One Direction e BTS.
Hanno sempre messo impegno e passione in ciò che facevano, ma sono sempre stai anche super cool. Come si vestono, come parlano, i posti in cui vanno, le loro ragazze, sono sempre stati “forti” in ogni cosa. Anche quando sbagliavano hanno sempre trovato un modo per rialzarsi nel migliore dei modi, aprendosi e mostrandosi ancora più umani e veri. In particolare loro sono tornati, sono indipendenti, non sono più sotto brand o case di produzioni. Sono loro che scelgono chi essere e cosa fare. Secondo me con il documentario biopic “Chasing Happiness” si sono guadagnati tutti i punti che potessero mai ricevere. Sono loro, sono una famiglia. Non so come esprimere questo concetto, ma per me i fratelli jonas sono qualcosa che mi rappresenta davvero.
Innanzitutto sono cresciuta con loro, ma questa è una passione che ho condiviso con tutta la mia famiglia. I Jonas Brothers hanno cresciuto una generazione, non avranno avuto il fanbase più grande, ma sono stati conosciuti da tutti. Non esiste bambino che non abbia visto Disney Channel e molte delle celebrità contemporanee sono legate insieme da questo passato condiviso sotto lo stesso percorso. I Jonas Brothers sono fra queste e sono coloro che sono cresciuti di più, si sono sposati adesso e fra di loro rappresentano esattamente il concetto di famiglia che mi è sempre stato caro.
Questa non è la classifica/valutazione di quale sia il gruppo oggettivamente migliore. Questa è una mia riflessione personale, anche per capirmi meglio e scoprire cosa conta di più per me.
A me non interessa il fanbase, a me non interessa l’aspetto, i premi e i riconoscimenti a me interessa la storia, il valore affettivo, mi interessa la famiglia, il valore morale e simbolico che incarna/emana un’artista. I Jonas Brothers, sarà perchè sono una famiglia numerosa come la mia (loro 4 fratelli, io 7 sorelle), perchè ci sono cresciuta insieme, rappresentano tutto quello che è musica, divertimento, essere cool, famiglia, amicizia, per sempre. Questo rappresentano ed è incredibile vedere cosa riesce a fare il legame affettivo al giudizio di una persona: lo piega insindacabilmente all’irrazionalità/soggettività dell’individuo. Perciò non importa se i Jonas Brothers hanno fatto delle cazzate, se hanno vinto pochi premi, se hanno poche fan o se tutti i loro record sono stati battuti, se sono sposati o se non sono bellissimi, importa che per me rappresentano sul serio una famiglia. E per questo sono stati gli unici che non ho mai smesso di supportare, nonostante la loro pausa come band, il mio senso d’affetto per loro è continuato e continuerà.
DAJE JONAS BROTHERS, PER ME SIETE I MIGLIORI!
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!