Ciao ragazzi, oggi vorrei parlarvi degli Spin-Off, un fenomeno che si é sviluppato negli ultimi anni. Consiste nell’ incrocio di varie serie tv creando così una storia unica. In questo articolo parlerò dei principali Cross-over che personalmente mi sono molto piaciuti.
The Vampire Diaries, The Originals e Legacies
The Vampire Diaries é una serie iniziata nel 2009 e terminata nel 2017, durante le stagioni si sono presentati vari personaggi come Niklaus Mikaelson e Elijah Mikaelson che fanno parte della famiglia degli originali. Questo ha permesso la creazione di una nuova serie tv “The Originals” e al termine di quest’ultima é stata creata un’altra serie tv Spin-off, “Legacies”.
Questo é un tipo di cross-over dove le storie si incrociano in un primo momento ma successivamente si separano quasi completamente. Nelle 3 serie le trame non si intrecciano piú di tanto, ma i fatti si susseguono, e ognuno racconta le vicende in ordine cronologico, infatti l’ordina da seguire sarebbe: The Vampire Diaries, The Originals e Legacies.
Chicago Fire, Chicago PD, Chicago Med
Quello che le accomuna é il creatore cioè Dick Wolf. Chicago Fire, PD e Med sono ambientate a Chicago.
Questo a mio parere é uno dei cross-over più belli dato che da una visione d’insieme che rende il tutto molto verosimile. In alcuni punti talmente tutta la storia e legata che non capisci in quale delle serie tv ti trovi.
9-1-1 e 9-1-1 Lone Star
Queste sono forse le serie piú nuove che citeró in questo articolo, “9-1-1” é una serie iniziata nel 2018 e il titolo fa giá capire di cosa si tratta, cioè delle chiamate ricevute al numero di emergenza americano 911. Bisogna dire che nessuno si aspettava uno Spin-off e a sorpresa di tutti il 20 gennaio 2020 iniziato “9-1-1: Lone Star”; che presenta una trama similare a quella di “9-1-1” solo che é ambientata a Austin e non a Los Angeles.
É un po’ presto per queste due serie di parlare di cross-over dato che contano poche puntate ma credo che le uniche cose che le accomunano siano il nome e la trama.
Grey’s Anatomy e Station 19
Credo che Grey’s Anatomy non abbia bisogno di presentazioni, la serie iniziata nel 2005 conta ben 16 stagioni e nel 2018 è iniziato il secondo spin-off “Station 19”, che parla della caserma 19 dei vigili del fuoco di Seattle.
All’inizio l’idea di uno spin-off/cross-over del genere era bella dato che entrambe sono ambientate nella stessa città e alcuni personaggi sono comuni a entrambi gli show.
Ma da quando è iniziata la terza stagione di Station 19 la trama ha iniziato a perdere di carattere, ad essere ripetitiva e noiosa (cosa personalmente inaccettabile dato che dovrebbe essere una serie ricca d’azione).
Si concentrano solo sulla vita privata dei personaggi e poco sull’azione. Alcuni hanno giudicato lo show una boccata d’aria fresca all’inizio, ma poi dalla terza stagione molti si sono ricreduti definendola “Una brutta copia di Chicago Fire”
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, so che non ho parlato di molti Spin-Off, ma se volete una seconda parte fatemelo sapere.