Salve a tutti ragazzi! Sono alla mia prima esperienza e come iniziare al meglio questa nuova avventura se non con la recensione di Animali fantastici- I crimini di Grindelwald? Sono da sempre fan della saga di Harry Potter e quando annunciarono il franchise di Fantastic Beasts con la stessa J.K Rowling alla sceneggiatura saltai dalla gioia. Il primo film, uscito nel 2016, mi piacque tantissimo e tuttora sono molto entusiasta per i film futuri (ne sono stati annunciati in tutto 5).

Ma ora parliamo del secondo capitolo diretto da David Yates. Il film inizia con la fuga del mago oscuro Gellert Grindelwald che alla fine del primo Animali Fantastici era stato catturato e rinchiuso in prigione a New York. Albus Silente non potendo combattere contro di lui (per ovvie ragioni) chiede a Newt di schierarsi e andare in missione a Parigi. In questa città saranno presenti per diverse ragioni anche tutti gli altri personaggi che si troveranno a prendere una posizione, inconsapevoli dei pericoli e del nemico troppo potente da affrontare.

Uno degli elementi migliori del film sono sicuramente gli effetti speciali, ancora più spettacolari rispetto a quelli del primo film, alcune scene sono veramente da togliere il fiato. Ricordiamoci che proprio gli effetti speciali del primo film furono nominati agli Academy Awards e sicuramente lo saranno anche quest’anno. Il rapporto fra Newt e i suoi animali è raccontato in maniera dolcissima e le creature fortunatamente non sono mai messe da parte nel proseguire della pellicola. Vengono introdotti nuovi animali fantastici che a mio avviso sono spettacolari! La colonna sonora è magistrale ed è impossibile non emozionarsi con la vista di Hogwarts e la musichetta che ormai conosciamo benissimo in sottofondo.

I nuovi personaggi  introdotti in questo secondo capitolo sono molto affascinanti e credibili, Leta Lestrange, ad esempio, mi ha piacevolmente sorpresa. Tutti gli attori (nessuno escluso) fanno un lavoro eccellente, ma i due che spiccano di più, a parer mio, sono Jude Law nei panni dell’amatissimo Silente e Johnny Depp che interpreta Grindelwald. Quest’ultimo era stato ampiamente criticato per il suo ruolo nel primo film e ritenuto inadatto ma Depp smentisce tutte le critiche, fornendo un ruolo da mago oscuro credibilissimo (merito anche della sceneggiatura). Grindelwald è subdolo, malvagio e manipolatore e Johnny Depp riesce perfettamente ad esprimere tutte le sfaccettature di quest’uomo capace di tutto per ottenere i suoi scopi. La caratterizzazione del personaggio inoltre è molto più credibile di quella di Voldemort e le sue motivazioni sono più complesse.

Parliamo ora dei difetti che ho riscontrato nel film. La parte finale è molto più frettolosa rispetto all’inizio e questa differenza si percepisce. Il colpo di scena finale di cui parlerò dopo non aiuta, infatti ti trovi davanti allo schermo nero e dire “si ma non può finire così“. Il film insomma manca di una vera e propria conclusione. L’impressione generale è che questo secondo capitolo sia solo una pellicola di passaggio e che il meglio debba ancora arrivare. Ci sono inoltre problemi con il montaggio e si percepisce il taglio di alcune scene, probabilmente uscirà una versione estesa del film. Le motivazioni di alcuni personaggi sono trattate con superficialità e non risultano credibili, mi riferisco soprattutto a Queenie. Come ultima cosa vorrei fare una considerazione sul colpo di scena finale, ovviamente senza fare spoiler. Non sono assolutamente d’accordo con chi già da ora critica la Rowling, io dico che abbiamo altri tre film in cui le cose possono essere spiegate e vi ricordo che Grindelwald è un personaggio subdolo e imprevedibile, dunque chi vi dice che stia dicendo la verità?

Detto questo ho finito. Fatemi sapere qua sotto nei commenti cosa ne pensate perchè ho letto molti pareri contrastanti riguardo questa pellicola e sono curiosa di conoscere altri punti di vista. DATEMI LA FORZA DI ASPETTARE ALTRI DUE ANNI PER IL SEGUITOOO!!!!!

Da Noemi è tutto, se volete potete seguirmi sul mio account Twitter (https://twitter.com/arawynshope). Ciao!

Written by

Noemi

Ciao a tutti! Sono Noemi, una ragazza di 23 anni.
Amo gli animali, viaggiare e scoprire nuove culture ma le mie due più grandi passioni sono il cinema e la letteratura e sono felice di far parte della Scrive Squad e di parlare di quello che amo di più.