Ciao ragazzi! Oggi recensisco il libro “BTS – Icone del Kpop” versione italiana della fortunata biografia non ufficiale di Adrian Besley. Il libro tratta dei BTS, gruppo Kpop sud coreano dal predebut fino all’uscita di Love Yourself: Tear, quindi arriva a ricostruire la storia di questi sette talentuosi ragazzi.
Inseriti dal Time tra le 25 personalità più influenti su internet, i BTS sono un vero e proprio fenomeno. Il loro peculiare mix di pop e hip hop, il look coloratissimo e lo straordinario sostegno della ARMY, l’appassionata fanbase, hanno portato i loro album in vetta alle classifiche internazionali. “BTS. Icone del K-pop” racconta la storia di questi sette bellissimi ragazzi – RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook – e della loro ascesa come nuove stelle della musica mondiale. Attraverso ampi approfondimenti su vari membri della band, sulla loro musica e su quello che la rende unica, questo libro ricostruisce tutta l’avventura, dagli esordi fino all’esplosione sui social network… coronata dalla fama e dal successo planetario. Il libro contiene anche sedici pagine di fotografie a colori della band mentre suona dal vivo, scherza e si diverte.
Chi sono i BTS? Descriverlo in poche parole non è facile per questo la recensione di questo libro ha necessitato addirittura una commissione di fan (fra cui la mia amica coreana 지애) per assicurarmi una accurata analisi.
La struttura del libro
Il libro diviso in un’introduzione, un glossario e 21 capitoli di cui 7 sono dedicati ad ogni membro del gruppo e i restanti 14 ricostruiscono meticolosamente la storia del gruppo inframezzati da aneddoti (Bangtan Bomb), commenti sul look, le tematiche di ogni canzone e citazioni di interviste.
Argomenti trattati
Nel libro viene trattato tutto il periodo che va dal predebutto dei ragazzi, quindi come si sono formati e conosciuti, il lavoro e gli allenamenti del periodo da trainee, le sfide che hanno dovuto affrontare e il susseguirsi dei meritatissimi successi. Il libro ovviamente ricostruisce anche la singola storia personale di ogni membro, non mancando di aggiungere particolari e descrizioni riguardo dettagli che permettono anche di ricostruire la personalità dei BTS.
Commento finale
Parto subito dicendo che il punto che ha messo d’accordo tutte noi ragazze è stato il fatto che BTS – Icone del KPOP è sicuramente un valido manuale di introduzione al mondo dei BTS, soprattutto per tutte le nuove Army che si stanno aggiungendo al fandom. Questo perchè il libro ha la fantastica dote di ricostruire cronologicamente tutte le tappe fondamentali aggiungendo con dovizia di particolari tutte le informazioni di base che una fan dovrebbe sempre tenere a mente. Anche per le veterane, penso sia piacevole tenere con se un manuale che ripercorre gli eventi storici del gruppo, come una sorta di promemoria/post-it.
In particolare il glossario e l’introduzione sono fondamentali per l’aiuto alla comprensione, almeno superficiale, del mondo del kpop… effettivamente il libro potrebbe essere utile per i miei genitori, che potrebbero sicuramente imparare qualcosa!
Nonostante ci siano alcune cacofonie dovute magari ad errori di traduzione (cosa comunque giustificata dal fatto che il libro originariamente è stato scritto in inglese, e ciò che rende in una lingua non è detto che renda anche in un’altra), lo stile con cui è stato scritto il libro è molto semplice, scorrevole e soprattutto appassionante. Il modo con cui viene narrato ogni avvenimento mi ha davvero reso la lettura piacevole e ricordo che anche sotto esame passavo il minimo tempo libero a leggere il libro per “sapere altro”.
Come ho detto spesso, il libro è davvero meticoloso e abbonda di dettagli, ci sono state spesso occasioni in cui sono andata su internet perchè mi sembrava assurdo che un testo riuscisse ad essere cosi preciso anche sulla descrizione di look di eventi mondani ed effettivamente l’autore non ha sbagliato un colpo!
Concludo dicendo che proprio perchè ci sono tantissime cose da dire sui BTS (sia per quello che hanno fatto dal 2018 in poi e sia per i passaggi un pochino più “oscuri”, che non era il caso che la biografia trattasse), il libro è sicuramente un’ottima guida per le new entry. Perciò se volete fare il regalo ad un’amica/o o se volete documentarvi attraverso una piacevole lettura: BTS – Icone del Kpop è sicuramente il libro che fa per voi!
Voi cosa ne pensate?
Ringrazio tantissimo Noemi, Francesca, Virginia ed Erica.
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!
Puoi ordinare il libro su amazon al link https://amzn.to/2DrHYld e sul sito ippocampoedizioni.it
Sai se faranno un secondo volume dal 2018 in poi?
Non ti so dire D:
Potresti continuare la rubrica sulla corea?
Si, mi piacerebbe tantissimo
Non l’ho letto ma dopo tutta la polemica che c’è stata non so se lo comprerò
Ciao! Secondo me dovresti approcciare una cosa direttamente prima di giudicarla. Sicuramente il libro ha fatto scalpore, ma almeno solo qui in Italia visto che negli altri paesi è stato ben accolto. Poi comunque ti posso assicurare che non c’è nulla di male nel prendere informazioni che si trovano sul web e metterle con precisione e impegno in un libro di questo genere. Sicuramente una guida base per il fandom non fa male a nessuno.
Mi piace il fatto che riesci ad essere imparziale e portare sempre cose nuove sul blog. Continua cosi!
Grazie mille!
Finalmente qualcuno che da un giudizio come si deve. Che poi l’altro libro della mondadori faceva schifo… sembrava una presa in giro per avere soldi. Questo sembra più serio
Grazie mille <3
Ciao Sara! Potresti fare una recensione su altri su altri libri inerenti al kpop e consigliarceli? Potresti creare una commissione sempre con 지애? Sarebbe fantastico sapere che ci sono ancora prodotti validi che non speculano sul nome dei ragazzi..
Grazie mille! Spero di farcela se avrò tempo <3
A me sinceramente non piacciono le biografie non ufficiali, le guardo sempre con diffidenza, perciò apprezzo tantissimo il fatto che tu abbia deciso di mettere il libro alla prova in questo modo. Almeno sappiamo che ha superato il test! potresti fare la stessa cosa con altre letture? Vorrei documentarmi meglio, ma su internet in italiano non ci sono molte cose gratuite e io vorrei evitare di fare dei buchi nell’acqua acquistando materiale scadente che non posso permettermi
Ciao!
Grazie mille, a presto!
L’ho comprato per mia figlia che è ossessionata dai coreani. Le è piaciuto tantissimo