Ciao a tutti ragazzi! Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha tenuto compagnia mentre preparavo l’esame di “Storia del Cinema” e che finalmente ho il tempo di recensire. Questo libro ha una storia speciale per me perchè mi è stato donato dal mio amico, Davide Pigliacelli, e perchè sono riuscita a farlo autografare dal suo autore, il professor Gerardo Di Cola.
Titolo: Federico Fellini e il Doppiaggio
Autore: Gerardo Di Cola
Anno: 2018
Il libro ripercorre tutta la vita del grande maestro Fellini attraverso testimonianze, interviste, documenti di archivio, soffermandosi particolarmente ad evidenziare uno degli ambiti cinematografici più cari al regista: il doppiaggio.
“Grazie al doppiaggio io sono due volte regista dei miei film, padre della mia opera fino all’ultimo istante”
La prima cosa che ho pensato sfogliando le pagine del libro è stata chiedermi quanto abbia dovuto lavorare l’autore per ricostruire così meticolosamente ogni avvenimento. La passione che traspare dall’esposizione dell’analisi storica è così coinvolgente che riuscivo ad immaginare chiaramente Fellini in sala doppiaggio, oppure alle prese con qualche giornalista, o intento a disegnare una delle sue caricature.
Federico Fellini e il doppiaggio è in formato tascabile, quindi è facile da portare in giro e tenere compagnia in qualsiasi momento.
Un’altra cosa che ho apprezzato è il modo con cui viene messa in risalto l’importanza del doppiaggio anche in particolare attraverso i passaggi delle interviste di Fellini. Nel libro ci sono un sacco di foto, disegni e schede interessanti che arricchiscono il contenuto e questo, insieme agli aneddoti, rende la lettura più leggera e scorrevole.
Leggere questo libro è stata una bella esperienza, soprattutto per chi come me, vuole studiare cinema sotto ogni aspetto. Se volete maggiori informazioni vi suggerisco questi contatti: Info@giorgioalaia.it – 3334149866
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!