How to get away with murder, capolavoro di Shonda! Sappiamo tutti quanto Shonda Rhimes ami uccidere i propri personaggi (Grey’s Anatomy docet), e in una serie come HTGAWM dà sempre il meglio di sè. Iniziamo con una piccola prefazione sulla trama di How to get away with murder.
L’avocatessa Annalise Keating (Viola Davis) tiene il corso di diritto penale all’Ursinus College in Pennsylvania. Tutti gli studenti di legge aspirano al trofeo della Keating, che è riservato al miglior studente del suo corso, che viene scelto personalmente tra i 5 studenti più bravi della classe. Proprio a quei 5 studenti verrà concesso il privilegio di lavorare nel team della Keating, composto da Bonnie Winterbotton (Lisa Weil) e Frank Delfino (Charlie Weber). Gli imprevisti nella vita personale della Keating arrivano quando viene trovata morta una studentessa di suo marito Sam (Tom Verica). Tra gli studenti scelti dalla Keating per far parte del suo team, fa discutere la scelta di Wes Gibbins (Alfred Enoch), in lista d’attesa per il college e ripescato da pochissimo, non ritenuto all’altezza dal resto della squadra. Gli intrighi in questa serie sono continui, e ogni puntata è ricca di colpi di scena e quel pizzico di trash che la rende vincente e bellissima.
Ma ora veniamo alla recensione. Attenzione: SPOILER!!!
Nell’ultima stagione assistiamo al parto in ascensore di Lauren (Karla Souza), all’assistenza di Annalise che salva il piccolo Christopher effettuando il massaggio cardiaco. Annalise vince la sua class-action e ottiene i diritti per i detenuti di colore nelle carceri, Connor e Oliver (Jack Falahee e Conrad Ricamora) decidono di sposarsi, e allo stesso tempo Michaela Pratt e Asher Millstone (Aja Naomi King e Matt McGorry) si lasciano, a causa del tradimento di lei. Lo scoop di fine stagione è scoprire che il figlio di Bonnie, probabilmente è vivo.
La puntata inizia mostrando Annalise in classe, selezionando un piccolo gruppo di studenti per il suo nuovo corso. Si fa notare subito un nuovo studente, Gabriel Maddox, che cerca di attirare l’attenzione della Keating.
Nel frattempo Nate (Billy Brown) indaga dallo studio del procuratore sulla pratica di Bonnie.
Annalise, dopo la class action, riceve offerte di lavoro dai più rinomati studi legali, ultimo Caplan & Gold, che rifiuta all’istante. Poco tempo dopo ogni studio legale dal quale ha ricevuto l’offerta, si ritira, temendo gli scandali che assumendo Annalise potrebbero avere.
Frank si dimostra un ottimo patrigno per Christopher, bada a lui costantemente mentre Lauren è a lavoro o studia. Si dimostra innamoratissimo di Lauren, mentre lei lo sfrutta e Michaela glielo fa capire. A quel punto Lauren prende la decisione saggia e matura di lasciarlo. Subito dopo arriva il battesimo di Christopher, e Frank e Annalise sono i padrini.
In aula Annalise seleziona coloro che faranno parte della sua classe, promettendo a colui che avrà la media più alta l’intera retta scolastica pagata, grazie a Caplan&Gold, da cui Annalise si è fatta assumere dopo il ritiro delle offerte degli studi legali.
La puntata si chiude con Christopher che piange sulla neve, con una persona moribonda, presumibilmente Lauren, e con Bonnie che si avvicina e pone fine alle sue sofferenze.
Considerazioni: sappiamo che HTGAWM sorprende sempre con questi colpi di scena. La morte di Wes fu scioccante e credo che questa sarà un’altra morte importante per i protagonisti. D’altronde il divertimento preferito di Shonda è uccidere i nostri personaggi preferiti. Trovo sia scontato che la persona sulla neve sia Lauren, quindi azzarderei possa essere Michaela o Annalise, o Oliver.
Voi che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.
A presto, Luana_Scrive.