La conseguenza (The Aftermath) è un film del 2019 diretto da James Kent con protagonisti Keira Knightley, Alexander Skarsgård e Jason Clarke. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2013 The Aftermath scritto da Rhidian Brook, co-sceneggiatore nel film.
Titolo: La conseguenza
Regista: James Kent
Anno: 2019
Genere: drammatico, sentimentale, guerra
Trama:
Nell’inverno pungente del 1946, nella Germania del dopoguerra, Rachael Morgan giunge tra le rovine di Amburgo per ricongiungersi con suo marito Lewis, un colonnello britannico incaricato di ricostruire la città distrutta. Ma mentre si dirigono verso la loro nuova casa, Rachael rimane sbalordita di fronte alla decisione inaspettata di Lewis: i due condivideranno la grande casa con i suoi precedenti proprietari, un vedovo tedesco e la sua figlia in difficoltà. In un crescendo di tensione, l’inimicizia e il dolore incominciano a lasciare posto alla passione e al tradimento.
A prescindere dalla semplicità della trama principale, la vera forza di questo film è il realismo con cui vengono affrontati temi di sfondo come la situazione fra inglesi e tedeschi subito dopo la guerra. Questo è stato uno degli elementi più originali e che mi hanno colpito di più in quanto raccontano il lato nascosto della seconda guerra mondiale, delle prime fasi del dopoguerra.
Il contesto storico della vicenda è appunto la conseguenza di ciò che muove le vite dei protagonisti: la perdita, il dolore, il lutto, l’odio, la discriminazione …ma soprattutto la voglia di ricominciare. Il film approfondisce la psicologia dei personaggi in maniera semplice, mostrandoci non un tradimento passionale, ma la storia di due famiglie mutilate dalla guerra che dovranno trovare, seppur inciampando, un modo per andare avanti.
“Il film La Conseguenza non vuole raccontare una storia di infedeltà, forse mi sbaglio ma voglio credere che il regista, abbia preferito puntare sul bisogno di colmare quella profonda carenza affettiva, causata dalle perdite che i protagonisti hanno subito, e che l’adulterio, sia solo un mezzo per ritrovare la voglia di ricominciare a vivere, la voglia di ripartire da “Stunde Null” dall’ora zero come dice Stefan”
In particolare Keira Knightley, Alexander Skarsgård e Jason Clarke sono stati bravissimi nell’entrare in empatia con i loro personaggi.
Sicuramente La Conseguenza non è un film d’azione, per cui lo consiglio solo a chi piace la Storia (lo stile documentaristico di Kent si fa sentire) e chi è amante del genere drammatico, sentimentale.
Cosa ne pensate? Voi l’avete visto al cinema?
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!