Ciao ragazzi! Siamo all’ultima puntata. Mi sentite? ULTIMA PUNTATA.
Ancora non posso credere che Provaci ancora Sergio e CC abbiano fatto pace e che CC nel giro di due puntate abbia cambiato la sua indole solitaria. Davvero, a parte litigare con e per Alice cos’altro è successo che ha spinto i personaggi a maturare? Questa serie sarebbe dovuta durare di più… o almeno avrebbero dovuto scandire meglio la successione temporale e l’evolversi degli eventi.
Prima di addentrarci nella recensione, vi ricordo che se i miei commenti su questa fiction vi sono piaciuti potete seguirmi sulla mia pagina Sara Scrive’s Art o sul mio gruppo Sara Scrive’s blog per non perdervi nessuna mia recensione!
Undicesimo Episodio
Flashfoward
C’è una sparatoria e Calligaris viene colpito gravemente. Lino nelle scene forti da il meglio di se. Ragazzi date un oscar a questo attore!
35 minuti prima…
Scanner lecca culo brucia dove so io. La Wally fa la stronza e dice “Quando questo posto sarà mio mi ricorderò di lei”… e poi CC e Alice si baciano come due liceali che si nascondono nei bagni della palestra. MI PIACE. Ok ragazzi io sono sconvolta. Claudio rinuncia Baltimora, dice di mandare Scanner a fan… e vuole conoscere i genitori di Alice e partire per Ravenna. Non so cosa sia successo ma sembrano i 35 minuti più fan service della serie.
E se la serie era cominciata con Provaci ancora Sergio, sembra che sia destinata a finire come la prima stagione: provaci ancora Arthur… Alice ma che cazzo fai che esci con lui e poi lo inviti a salire? Poi boh, questo neanche passa a salutare la sorella Cordelia. Il tutto neanche sotto il naso di Conforti, proprio DAVANTI ai suoi occhi! Facciamo tutti insieme un face palm?
Nonna “Questa ragazza è una monella. Un’eterna insicura”
Nonno “Ma questo coi baffi chi è? Il terzo fidanzato?”
Finalmente Yukino ci rivela il senso dei suoi proverbi: “Come sta Marco? E’ fidanzato?” Ce so volute 6 puntate per chiederlo? Ma se Yukino è assurda non batterà mai in incoerenza le scene da filosofa di Allevi, che riflette sulla vita e sul mondo e critica le azioni degli altri. Come dice Ron Weasley: “Quella ha bisogno di rivedere le sue priorità”
La Wally piange, Malcomess parla con Claudio, Lara piange ma almeno è l’unica che dice una grande verità ad Alice: “Non ce la fai a farti gli affari tuoi?”. Colpo di scena, Lara ha un tumore. E invece non è vero!
Facciamo una scommessa: Calligaris si sveglierà alla fine della risoluzione delle indagini.
Mia nonna: “Visone è l’unico che ama puramente la dottoressina”
Quando CC torna dolce e chiede ad Alice “Hey che fai?” mi sembra quasi di sentire la voce del mio fidanzato.
La cena dei cretini
NO VABBEH. NO VABBEH. CONFORTI CHE SI PRESENTA A CASA DI ALLEVI E A CENA C’E’ ANCHE ARTHUR? NON CI POSSO CREDERE.
NO RAGAZZI, QUESTO NON E’ DA CLAUDIO. NO RAGAZZI SI SONO ANCHE BACIATI.
QUI PARTE L’EMOTICON CON IL TIZIO DI SONO VERAMENTE EUFORICO + LA CANZONE DI RENATO ZERO “IL TRIANGOLO NO”
Veramente ragazzi. Non ce la posso fare. Una situazione più imbarazzante non potevano crearla. Brindano all’amore. Boh, questi sanno come mettere bene il dito nella piaga Arthur – Alice – Claudio.
Ok ragazzi, rendiamo ancora più interessante e imbarazzante la cosa: lasciamo per ultimi Alice, Arthur e Conforti dentro casa!
Ma quanti baci che ci regalano CC & AA!?
Arthur dorme a casa di Alice e ovviamente Cordelia non c’è…Mia nonna: “A quale cassonetto stava a dormì esso che deve venì a dormì a casa della dottoressina?” Al giovane Malcomess non gli pare vero di poter stare la notte con Alice e prepararle il toast.
Non contento Arthur entra in camera di Alice nel cuore della notte e si autoinvinta nel suo letto per… “PARLARE”. Nonna “No vabbeh…”
Ultimo Episodio
Sapete che l’ospedale in cui hanno girato il ricovero di Calligarsi è lo Spallanzani a Roma? E’ vicino casa mia!
Ok, allora capisco che adesso Conforti ed Einardi devono fare gli amici, ma davvero trovano il tempo di ridere e scherzare davanti ad un cadavere?
Scanner è la nipote della Wally. MAMMA MIA! Un duo più odioso non potevano crearlo!
Provaci ancora King Arthur dei poveri
Arthur lo sta facendo davvero, anzi l’ha fatto davvero. E’ ancora peggio di Provaci ancora Sergio per il modo spudorato con cui cerca di riavvicinarsi ad Alice. L’ha anche baciata. E LEI NON FA NIENTE!
“Buona notte amore mio”
MA CHE COSA!
Manca circa mezz’ora alla fine della puntata. Non so cosa pensare. E’ l’ultima puntata e ancora non hanno risolto nulla fra Alice e Claudio.
Ok, ma cosa parlo a fare? Mentre pensavo questa cosa Claudio chiama Alice al telefono con in mano una scatoletta rossa – tutti sappiamo cosa vuol dire – e quella stronza gli dice “il filo rosso che ci legava si è spezzato”. QUALCUNO CHE PRENDE A SPRANGATE QUESTA DEFICIENTE? Vi suggerisco io il prossimo caso di omicidio della prossima puntata!..
Si, vabbeh, lo sapevo che Lara non stava sul serio male. Non l’avrebbero fatta ammalare proprio nell’ultima puntata. E’ TORNATA YUKINO? LA NONNA PARLA GIAPPONESE? Non posso crederci. Ma cosa torna a fare Yukino?
Il ballo delle debuttanti
La serata all’istituto sembra quasi il ballo del liceo americano. Non ho parole. Provaci ancora Sergio arriva al ballo, fa in tempo a dire “Si Alice siamo amici” e poi sparisce. Bene Einardi, da Provaci ancora Sergio sei diventato Friendzoned Sergio.
Malcomess, Conforti e Allevi. Due principi e una principessa al ballo, abbiamo anche la Strega Wally e il ranocchio brufoloso di Scanner.
Provaci ancora Arthur arriva e fa “Come sei bella stasera”. Qualcuno lo manda via?
Claudio è:
- Innamoratissimo di Alice
- In ansia per la nomina del prossimo Supremo dell’istituto… ma poi scopriamo che in realtà già sapeva tutto. E’ un complotto!
“Mi concedi un ballo prima di seppellirti nella tomba del matrimonio”
Quella seppellita sono io. Claudio rinuncia ad Alice. Scusate ma cosa è successo? E’ bastata una puntata di Arthur Malcomess a far cambiare idea ad Alice?
Ragazzi sembra che quello che vedo sullo schermo corrisponda ad un’allucinazione da cocaina. Yukino che abbraccia Lara e torna dal Giappone solo per accettare che Marco sia fidanzato, Paolone che ce vole provà con la fidanzata di Cordelia, Claudio che rinuncia ad Alice pt 2, non ci sarà nessun Supremo Conforti e nessuna Suprema Wally.
Ragazzi, sono sotto droghe vero? Ditemi che è uno scherzo. Arthur poi per tutta la festa a parte fare il piacione accostato al tavolo non fa niente. Sto impazzendo.
Ok, vabbeh, Alice capisce di essere una grande idiota appena legge: “Mia amata Alice…”
Non so neanche cosa contenesse quella lettera ma in quel momento avrei voluto schiaffeggiare Alice. Arthur che cazzo corri appresso ad Allievi.
CORRA ALLEVI, NON CINCISCHI, CORRA DAL SUO CONFORTI. VADA!
Allora, a parte la rapidità della scena, ma Claudio che fa? scappa in smoking e senza valigia per Baltimora?
Ragazzi, qui mi sa che sta succedendo tutto troppo in fretta: in 20 minuti nominano un altro direttore dell’istituto, Claudio rinuncia ad Alice, Arthur sembra aver vinto, Alice sempre indecisa, Alice scappa, Alice va in aeroporto, basta una battuta e CC accetta di restare e poi al telegiornale si scopre che Einardi è stato coinvolto in un attentato.
FINE.
FINE.
FINE?!?!?!
CHI CAZZO HA SCRITTO QUESTA ROBA. DAVVERO? Allora o fate la terza stagione o finite come tutte le storie d’amore che si rispettino: lunghissima scena all’aeroporto, pianti e bacio appassionato finchè la sicurezza non porta via CC e AA per atti osceni.
Davvero non ho mai visto delle scene più frettolose di questa ultima puntata. Mi sento presa in giro. Non ho parole. Cioè sono troppo sconvolta per essere felice del fatto che alla fine Alice e Claudio sono davvero finiti insieme.
Mi sembra un mezzo finale.
Cioè un minuto prima mi stavo buttando dal balcone mentre sentivo Claudio dire ad Alice che era contento per lei e Malcomess perché mi son detta “Ok, mancano 5 minuti, se le cose stanno così la storia è finita di merda”. Poi in quei successivi 5 minuti hanno ristravolto le cose.
Davvero hanno fatto un macello! Hanno creato 12 episodi in cui tutto ruota intorno ad Allevi, Provaci Ancora Sergio e Conforti per poi sminchiare tutto con Arthur che arriva all’ultimo momento?
Ceh regà ci rendiamo conto che hanno strutturato sta serie tv come se nella scena prima ci fosse una rissa e in quella dopo tutti avessero fatto pace e poi avessero ricominciato la rissa? Cioè è come se mancassero dei pezzi, i nessi causali del perché siamo arrivati a quella situazione finale. Come cazzo gli è venuto in mente? Io non c’ho capito niente. E se mi doveste chiedere perché Alice continuava a nutrire dubbi su Claudio nonostante il suo comportamento impeccabile non vi so rispondere. Non vi so neanche dire come cavolo è stato possibile che Conforti e Einardi siano diventati best friends nonostante CC se la sia fatta con la moglie di Provaci ancora Sergio e quest’ultimo ci abbia provato spudoratamente con Alice oltre ad aver detto di esserne davvero innamorato.
E poi Claudio? Sappiamo tutti che sarebbe arrivato a cambiare per amore, ma non si sono soffermati abbastanza per far sviluppare gradualmente questo cambiamento: per le prime 3 puntate Conforti sbraitava e chiedeva solo di fare sesso e poi le tre puntate dopo con la coda fra le gambe è tutto complimenti e attenzioni dolci per Allevi. Seriously?
E Alice? L’eterna indecisa e anche davvero zoccola. Io sinceramente mi sarei sentita un verme per non aver chiara la mia situazione sentimentale e posarmi di fiore in fiore. Sei una donna non un animale bella!
Non ci siamo. Hanno tagliato troppe scene, sono stati frettolosi, sembra che la trama l’abbiano scritta e pubblicata a seconda dei messaggi che leggevano in diretta su twitter. Non posso crederci. Hanno messo troppa carne al fuoco. Tipo Yukino, la mezza storia con Paolone, Scanner, l’ex moglie di Sergio. Sono tutti rimasti così, appesi e dimenticati o mandati via con una scusa banale e assurda.
Non ho parole ragazzi. Se qualcuno ha capito il finale lo invito caldamente a spiegarmelo! Sicuramente hanno lasciato molti interrogativi per una possibile terza stagione. Però vi prego. Se proprio dovete girare l’Allieva 3, fatelo presto e non fra cent’anni. E vi prego, fate diventare sta povera crista un medico legale. E fatela sposare con Conforti!
Ok. Concentriamoci sulle cose belle! Alice e Claudio che scappano nella notte come Batman e Robin. A parte l’assurdità della scena e del taglio/conclusione in un momento così scioccante e improvviso, è così che voglio ricordare Alice e Claudio: sempre insieme, mano nella mano, a correre verso un obiettivo comune, l’amore.
Qui Sara Scrive, scioccata ma felice, passo e chiudo!
Se questo articolo vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo con news, recensioni e interviste potete seguirmi su Twitter: @Sara_Scrive, lasciare un like su Facebook: Sara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !
Ringrazio per le immagini e gif @funzionamo
Direi che la tua “scansione” sia perfetta… é stata una serie un po’ superficiale a livello di contenuti con puntate e situazioni alquanto lente nell’evolversi e altre (quella di ieri ad esempio) che
sembrava una corsa verso la parola THE END.
Gli interpreti hanno raccolto consensi, direi più per indiscusse belle presenze e buona recitazione… ma a spessore del racconto siamo abbastanza scarsi!
Mia modesta opinione.
Ciao Paola
Ciao Paola!sono d’accordo con te. Hai davvero colto nel segno:tutto scorre in maniera alterata temporalmente… e una delle poche note di merito che rende questo show guardabile è la bravura degli interpreti!
Un abbraccio
Sara
Ma da ora in poi (in attesa della III serie), quel povero CC come riuscirà a trascorrere tutto il suo tempo con quella gattamorta?
Preghiamo per lui!!!
seite bravissimi
grazie!
hai ragione Sarà, questa ha proprio rotto! ma cosa vuole di più? sempre indecisa, sempre sfarfalleggiante da uno a l altro, con cc innamorato cotto, ma dico io, cosa vuoi? deiciditi una buona volta…. eppoi in un attimo si decide tutto, boh! io sono un Po sconcertata, cmq. viva l happy end, peccato per Einaudi, lasciate che vi dica però che con i libri non c azzeccano niente.
Grazie mille per il tuo messaggio! Concordo su tutto!
Bravissima. Esattamente quello che è rimasto anche a me….un’altalena confusa e contraddittoria…fortuna il finale….poco sviluppato comunque. Grazie per La recensione
Grazie mille, sono felice che la recensione ti sia piaciuta!
PS: complimenti alla nonna sagace! Troppo forte!
Nonna ti ringrazia!
Sara, complimenti. Hai perfettamente colto il segno. Assistendo alla seconda serie dell’allieva sono arrivato allo stesso tuo parere. Qui gli autori hanno sbagliato proprio tutto ad iniziare dal ritmo degli accadimenti. Ad un certo punto mi è sembrato di essere nello spazio in prossimità di un buco nero dove lo spazio-tempo è un concetto assolutamente aleatorio…
Un abbraccio.
Mauro.
Ciao Mauro! Grazie mille per aver condiviso con me il tuo commento. Hai proprio colto nel segno: buco nero è la parola chiave. Le cose avvengono e noi non ne conosciamo ne la causa e in certi casi neanche la conseguenza. Quindi è come se noi spettatori vedessimo una serie di avvenimenti flash tutti sconnessi fra loro che contribuiscono a creare una trama assurda e discontinua. Non c’è un filo di logica dietro le azioni del personaggio. Le cose accadono e basta! Boh
Un abbraccio
Sara