Ciao a tutti e a tutte! Metti la nonna in freezer è un film italiano del 2018 diretto da Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana. Il film è una commedia nera e i principali interpreti sono: Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocca e Barbara Bouchet.

Trama

Claudia (Miriam Leone), una giovane restauratrice che attende di essere pagata dalla sovrintendenza, vive e paga le sue due dipendenti Rossana e Margie (rispettivamente Lucia Ocone e Marina Rocco) grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet) ma, si sa, quando le nonne hanno una certa età per loro si avvicina l’al di là e, purtroppo, anche la nonna di Claudia ben presto lascia questo mondo. A quel punto la ragazza, sotto consiglio della sua collaboratrice, decide di mettere in freezer la nonna per poter continuare ad incassare la pensione. Peccato che Claudia poi si innamori di Simone (Fabio De Luigi), un finanziere…

Commento

Era da tanto che volevo vedere questo film perché parte da un tema attualissimo: il congelamento di poveri anziani -deceduti- ad opera dei loro familiari solo per continuare ad incassare la pensione. Per quanto necessaria possa essere questa “pratica” in condizioni di estrema necessità, resta comunque una pesante violazione alla legge: i morti vanno seppelliti e non congelati. Partendo da un assunto così serio il film riesce comunque a fare ridere e riflettere senza mai scadere nella banalità né nella banalizzazione del problema. Certo, il film è un film e alle volte vediamo che le protagoniste sono quasi abituate a vedere la nonna “sepolta” in freezer tra tortellini e lasagne ma non manca mai lo spunto serio di riflessione.

la nonna nel freezer in metti la nonna in freezer

Metti la nonna in freezer è un film che cerca di rendere leggera una cosa che non lo è affatto ed è proprio per questo che viene catalogato come commedia nera. A me è piaciuto ma è una produzione da guardare senza troppe pretese: l’ambientazione è molto carina così come il fatto che Claudia si innamori proprio di un finanziere.

Passiamo ora al cast. De Luigi e Leone funzionano discretamente bene assieme ma sono un po’ la “strana coppia”; le attrici che interpretano le due dipendenti rendono il tutto ancora più allegro perché ci restituiscono l’immagine di due colleghe un po’ svampite e le risate, come già detto prima, non mancano di certo. Da segnalare che per Metti la nonna in freezer, Miriam Leone ha ricevuto la candidatura al premio “Nastro d’argento per la miglior attrice di commedia”, che è poi stato vinto da Paola Cortellesi per Come un gatto in tangenziale.

Tutto sommato è un film che consiglio assolutamente a tutti, per passare spensieratamente poco meno di un paio d’ore ma anche per aprire un po’ gli occhi, attraverso l’ironia che pervade il girato.

E voi cosa ne pensate? Avete visto Metti la nonna in freezer? Fatemelo sapere nei commenti!
Ilaria

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.