Ciao a tutti ragazzi! Eccomi con una nuova recensione su Outlander e questa volta sono puntuale. Oggi recensisco l’episodio 4×04, intitolato “Common Ground”.
Trama
Jamie decide di accettare l’offerta del Governatore Tryon e costruire la sua nuova casa su una proprietà colonizzata. Ma non sarà semplice. Jamie e Claire avranno a che fare sia col popolo Cherokee che con una creatura misteriosa. Nel futuro, Roger fa una scoperta incredibile e nonostante ciò accaduto nel North Carolina con Brianna, decide di chiamarla per metterla al corrente della grande novità, ma ben presto verrà al corrente di un amaro destino.
Outlander continua a prendersela comoda nella presentazione della nuova realtà, ma lo fa con una forte attenzione ai particolari, una messa in scena sublime e una fondamentale aura mistica della quale non ci si può certo lamentare. L’unica cosa che non mi entusiasma è la lentezza di queste puntate che però sono state un terreno preparatorio al colpo di scena che vedremo a fine puntata!
Analisi
Fraser’s ridge
Finalmente Claire e Jaime hanno trovato il posto in cui stare e stabilirsi per vivere il resto della loro vita. Sono felice di vederli finalmente ritornare alle origini, perché un lotto di terra da amministrare è proprio quello che sognavo per Jamie, che da sempre voleva ricoprire il ruolo di Laird. Certo, ce ne vorrà di tempo per trovare la tanto agognata stabilità e tornare al 100% alle origini, ma se la serie non è finita è perché ne dovremmo ancora vedere delle belle!
Brianna e Claire
A parte gli spoiler e le anticipazioni della 4×5 è già dalla 4×2 che cominciamo ad avere delle mezze anticipazioni sul coinvolgimento di Brianna dal momento che sin da subito gli sceneggiatori hanno inserito delle scene in cui Jamie e Claire parlano della loro figlia del futuro in maniera sempre più insistente. E proprio in questa puntata, durante la conversazione con Marsali, finalmente Claire comincia a chiedersi se non abbia sbagliato a lasciare Brianna da sola.
Gli indiani
Questa storia degli indiani mi ha fatto proprio storcere il naso. E’ vero che per “tradizione” siamo abituati al “paese che vai usanza che trovi” di Outlander, ma questa volta l’inserimento folkloristico è risultato banale e troppo stereotipato. Gli indiani sembrano dei pacchiani discotecari hippy dal momento che i vestiti mi sono sembrati più dei costumi che degli indumenti d’epoca, e anche il loro modo di fare e di interagire con i Fraser non mi ha entusiasmato. Come al solito gli indiani sono stati ritratti come dei barbari animali che si tranquillizzano solo quando hanno qualcosa in cambio di simbolico.
Inoltre trovo abbastanza strano che se un membro, (o più) come scopriremo alla fine, sapeva parlare l’inglese, solo dopo aver ucciso l’uomo orso abbia interagito con i Fraser parlando la loro lingua. Non poteva farlo prima per far capire che non li volevano fra i piedi e cercare un accordo invece di urlare parole a caso e lanciare pali per terra? Boh
Jamie uccisore di orsi
Se avete visto the Revenant con Leonardo Di Caprio vi prego ditemi che non avete fatto la stessa associazione che ho fatto io. E poi, sbaglio, o in questa puntata il taglio di capelli di Jamie torna uguale a quello delle prime stagioni ridandogli un’aria da ragazzino?
Per tutta la puntata non ho potuto fare a meno di chiedermi come cavolo fanno Jamie e Claire ad avere circa 40/50 anni e spaccarsi di lavoro in quella maniera. Stanno ricominciando una nuova a vita quando ormai è da mezzo secolo che vivono. Non so, questa cosa non riesco ad ignorarla più di tanto. Che sotto sotto siano vampiri o abbiano bevuto dalla fonte dell’eterna giovinezza?
1971. Provaci ancora Roger ha dimostrato grande generosità nei confronti di Brianna quando l’ha ricontattata per darle informazioni su sua madre. Le premesse del finale di puntata mi fanno ben sperare perché sono curiosissima di sapere cosa succedere, se Brianna riuscirà a trovare sua madre, se Roger riuscirà ad avvertirla sul futuro tragico che incombe su Fraser’s Ridge, se se se… mamma mia quante domande che mi sono posta! Sono veramente felice di questo colpo di scena, sicuramente movimenterà di colpo le cose!
Voi cosa ne pensate?
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!
Se questo articolo vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo con news, recensioni e interviste potete seguirmi su Twitter: @Sara_Scrive, lasciare un like su Facebook: Sara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !