Ciao a tutti e a tutte! Oggi vi parlo di Romeo e Giulietta, la celebre opera di William Shakespeare.

Trama

Un amore impossibile, due nobili famiglie in guerra, una città insanguinata da un antico odio: il dramma più struggente, più romantico e più famoso di tutta la letteratura. Una notte il giovane Romeo Montecchi si introduce mascherato a un ballo nel palazzo dei Capuleti e lì vede per la prima volta Giulietta, la bellissima figlia del suo nemico. I due si innamorano perdutamente e mentre la faida tra le ricche famiglie veronesi si fa sempre più cruenta, Romeo e Giulietta si troveranno a lottare con ogni mezzo per il loro amore.

Commento

Ho acquistato Romeo e Giulietta per pura curiosità, perché è una storia di cui ho sentito molto parlare e volevo approfondire di più la semplice trama di quest’opera. La prima cosa che mi ha scioccata è stata scoprire l’età di Giulietta che ha solo tredici anni; è vero che alla fine del sedicesimo secolo le cose erano molto differenti da come sono ora ma giungere ad un gesto estremo, fatto per amore, a quell’età non è di certo una cosa semplice. Non sappiamo, invece, quanti anni ha Romeo ma ai fini della narrazione poco importa. Un’altra cosa che mi ha colpita è la dinamica con la quale si giunge al triste epilogo, che noi tutti conosciamo. L’opera parte in maniera abbastanza lenta ma, una volta entrati nella narrazione, ci si ritrova quasi all’ultima pagina senza rendersene nemmeno conto: tutto scorre veloce. L’ultima cosa che mi è rimasta impressa è la ragione per cui Romeo e Giulietta muoiono: non avrei mai immaginato che l’epilogo della storia fosse dovuto ad una simile motivazione.

Il libro non è per tutti, la scrittura è difficile da digerire e, alle volte, si rischia di perdersi durante la narrazione. Anche il fatto che sia scritto proprio come un copione teatrale potrebbe allontanare possibili lettori perché è un tipo di narrazione alla quale generalmente non si è abituati. Nonostante tutto è un libro che consiglio assolutamente per due motivi: il primo è che, essendo un classico è uno di quei libri che andrebbero quantomeno sfogliati e il secondo è che, pur essendo una storia vecchia di quattro secoli rimane comunque molto attuale.

Una parentesi sulle frasi migliori

Vorrei chiudere questo articolo citandovi due frasi di quest’opera: la prima è presente nella scena più celebre mentre la seconda è la mia preferita.

  • Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre, e rifiuta il tuo nome! O, se non lo vuoi, tienilo pure e giura di amarmi, ed io non sarò più una Capuleti.
    -frase pronunciata da Giulietta nel secondo atto-

  • L’amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s’è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. -frase pronunciata da Romeo nel primo atto-

Cosa ne pensate? Avete mai letto Romeo e Giulietta? Fatemelo sapere nei commenti!
Ilaria

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.