Ciao ragazzi! Oggi ho avuto l’occasione di vedere in anteprima il film Yesterday, che uscirà in tutte le sale italiane il 26 Settembre 2019. Il film è una commedia musicale con elementi fantastici perchè racconta la storia di Jack Malik, un cantautore che un giorno si risveglia in un mondo in cui nessuno conosce i Beatles.
Trama
Jack Malik è un cantautore di Lowestoft in difficoltà. La sua manager e amica d’infanzia Ellie Appleton lo incoraggia a non rinunciare ai suoi sogni. Dopo che Jack è stato investito da un autobus durante un blackout globale, canta “yesterday” per i suoi amici e scopre che non hanno mai sentito parlare dei Beatles. Cosi Jack realizza che il mondo non ricorda più la band e decide di iniziare a suonare le loro canzoni, facendole passare come proprie.
Super felice di questa voglia ritrovata per la musica, Ellie fa registrare a Jack una demo con un produttore musicale locale. A seguito di un’esibizione televisiva, Jack è invitato dalla pop star Ed Sheeran ad esibirsi come suo numero di apertura a Mosca. Ellie rifiuta di unirsi a lui, dicendo che è impegnata nel suo lavoro di insegnante, quindi l’ amico roadie di Jack, Rocky, viaggia con lui. Dopo il concerto, Sheeran sfida Jack a un duello tra cantautori; perde a “The Long and Winding Road” di Jack. A Los Angeles, l’agente spietato di Sheeran, Debra Hammer ingaggia Jack per la sua etichetta e pianifica la sua ascesa alla fama mondiale.
Commento
L’high concept di questo film è sicuramente originalissimo: cosa faresti se fossi l’unico a ricordare tutti i pezzi della band più importante della storia?
Il film fa ridere, emozionare e vedrete, se siete fan dei Beatles, Yesterday saprà anche commuovervi. L’universo creato da questa idea è cosi interessante che una volta finita la proiezione mi sono detta che mi sarebbe piaciuto vederne un sequel. Soprattutto perchè l’evento che scuote la vita di Jack apre le porte per un mondo parallelo del tutto inesplorato che sicuramente, visto il finale aperto, sarebbe perfetto come trampolino per un film successivo.
Effettivamente mi sarebbe piaciuto di più se il film si fosse concentrato di più sul rapporto tra Jack e i Beatles e avrei ridotto le interferenze dei personaggi secondari (vedi la storyline tra Jack ed Ellie) e anche il rapporto Jack – Los Angeles. Il tutto ovviamente, perchè un mondo senza Beatles (e non solo) non può non essere approfondito.
Il cast è stata una piacevole sorpresa, soprattutto Ed Sheeran è stato bravissimo (e non si è trattato di un semplice cameo) e i due protagonisti avevano molta chimica tra loro.
Yesterday propone molti spunti interessanti e originali, uno fra questi SPOILER il confronto tra Jack e le uniche due persone che al mondo ricordavano i Beatles. Un’altra scena particolarissima, a cui avrei dato più peso, probabilmente è stata l’incontro tra Jack e i Beatles, cosa che c’è stata parzialmente tra il protagonista e un ipotetico John Lennon invecchiato… ma se fosse dipeso da me, non l’avrei mai fatta finire. E’ stata davvero emozionante FINE SPOILER
Come sarebbe il mondo senza Beatles? Lascerò giudicarlo a voi.
Yesterday, dal 26 Settembre al cinema
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!