Magari non proprio di ogni cosa, ma sono sicura che non tutti sanno cosa sia Reddit e che la maggior parte delle teorie e delle speculazioni provengono da questa piattaforma. Perchè ne sto parlando? Vediamo di andare con calma, vi dico solo però, che questo articolo potrebbe farvi calare alcuni “miti del web”.
Cos’è Reddit?
Reddit, è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati (chiamati redditor) possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali (link). Gli utenti, inoltre, possono attribuire una valutazione, “su” o “giù” (comunemente chiamati in inglese “upvote” e “downvote”), ai contenuti pubblicati: tali valutazioni determinano, poi, posizione e visibilità dei vari contenuti sulle pagine del sito. I contenuti del sito sono organizzati in aree di interesse chiamate subreddit.
Wikipedia
Anche se non sono un’esperta – ho provato ad aprire di recente il sito solo per capirne un po’ di più – ho capito che Reddit è principalmente una piattaforma in cui vengono postati tantissimi contenuti divisi per argomenti e a seconda della qualità/gradimento dei post, acquistano maggiore rilevanza.
Perchè dovremmo sapere cosa sia Reddit?
Negli ultimi anni sono entrati nella nostra cultura cose come spoiler, leak, teorie, supposizioni, speculazioni e similari, proprio in merito alla grandissima attenzione mediatica che si da a tanti prodotti d’intrattenimento (video giochi, film, serie tv, libri, fumetti, cartoni, etc..) e all’attesa di questi ultimi e tutto ciò che riguarda la post visione/fruizione del prodotto. Per questo nei fandom è in grandissima crescita il fenomeno delle speculazioni e Reddit è diventata la culla, terreno fertile di questo campo. Sarà per la struttura della piattaforma o per altro, fatto sta che Reddit pullula di teorie e riflessioni, talmente fatte bene o comunque con cognizione logica, che spesso si sono rivelate veritiere, interessanti o addirittura ispiratrici.
Il web è un grande mare in cui possiamo trovarci di tutto, questo è vero, ma allora perchè sto scrivendo questo articolo?
Perchè, come premesso prima, viviamo un periodo in cui va molto di moda e sono apprezzati pensatori capaci di tirare fuori discorsi e riflessioni cosi interessanti e allo stesso tempo, questo è il periodo in cui ognuno farebbe carte false per emergere, persino appropriarsi del lavoro altrui.
Purtroppo spesso mi accorgo che su youtube o altri siti, gli autori di un contenuto cercano di farsi furbi, trattando un argomento o esponendo una teoria usando riflessioni che trovano su reddit e senza citarne la fonte. Non farò nomi, ma nel panorama delle webstar italiane è molto comune trovare freebooter che, pensando che tradurre di sana pianta le idee altrui senza dare credito all’autore originale sia una cosa apposto, basano gran parte dei loro contenuti proprio nel fare proprie, le teorie che trovano su reddit.
Siccome sono una persona che apprezza molto il duro lavoro degli artigiani del web e so cosa significhi impegnarsi per creare un contenuto, segnalo a tutti la presenza di questo sito. Sia per invogliarvi a consultare la fonte originale, diretta, di ciò che ascoltate/leggete, e sia per farvi conoscere uno spazio pieno di riflessioni interessanti.
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!