Squid Game è una serie tv sudcoreana prodotta da Netflix che in questo periodo sta avendo un enorme successo in tutto il mondo.

La trama è apparentemente semplice e scontata, si tratta infatti di una classica situazione di sopravvivenza alla Battle Royale dove un numero di persone è costretta a sfidarsi in giochi mortali dove alla fine solo uno uscirà vincitore. Ma i risvolti originali della trama e la caratterizzazione dei personaggi sono i punti di forza che hanno reso Squid Game così famosa. I giocatori infatti si trovano lì per scelta e non sono obbligati a partecipare come in altri film o serie. Ogni personaggio ha un bisogno disperato di denaro e sceglie liberamente di partecipare e di ritornare a partecipare ai giochi. Le prove in questione sono tutti classici giochi per bambini come un due tre stella e il tiro alla fune, con la sola piccola differenza che se perdi vieni ucciso immediatamente. In ogni puntata quindi c’è sempre la curiosità di andare avanti e scoprire quale sarà la nuova sfida mortale.

 

 

Un’altro aspetto interessante della serie sono le sue implicazioni sociali. In Squid Game non ci troviamo infatti in un futuro distopico come succede in Battle Royale o Hunger Games, ma siamo nell’odierna Corea del Sud e questo rende il tutto ancora più drammatico perché paradossalmente è una cosa che potrebbe realmente accadere. La serie tv è anche un pretesto per parlare delle disuguaglianze sociali e della pressione sociale che è molto presente in un paese come la Corea. Questi elementi possiamo riscontrarli in molti prodotti coreani, primo tra tutti Parasite.

 

 

I personaggi sono curati nel minimo dettaglio e ti permettono di affezionarti subito a loro (tranne ovviamente qualche eccezione) temendo per la loro incolumità ad ogni prova, a questo proposito preparate i fazzoletti per la puntata sei.

Nel complesso consiglio questa serie tv veramente a chiunque, anche a che non ha mai visto un prodotto coreano in vita sua. Ora non ci resta che aspettare la seconda stagione se mai ci sarà.

Da Noemi è tutto! Cosa ne pensate di questa serie tv? Fatemelo sapere con un commento. Alla prossima!

 

Written by

Noemi

Ciao a tutti! Sono Noemi, una ragazza di 23 anni.
Amo gli animali, viaggiare e scoprire nuove culture ma le mie due più grandi passioni sono il cinema e la letteratura e sono felice di far parte della Scrive Squad e di parlare di quello che amo di più.