Quante volte avete visto delle storie con protagoniste delle sorelle al cinema? O anche semplicemente per TV? Immagino abbastanza, ma forse non conoscete alcuni dei film di cui vi sto per parlare, non vi resta che scorrere la pagina e scoprirlo! 

Sisters’ stories: il video-omaggio  

Le sorelle al cinema 

Siccome mi sembrava superfluo trattare di tutti i film che si vedono nel video-omaggio, ho deciso di fare un breve excursus sui film che ho visto.  

Parto con Cenerentola perché è probabilmente il primo film di cui ho memoria: da sempre parteggio, ovviamente, per Cenerentola ma le sorelle in questo caso, sono le cattive della situazione. Pur nella cattiveria, comunque, si supportano per portare a termine il loro piano, salvo poi litigare e contendersi la famosa scarpetta che, chiaramente, spetta a Cenerentola.  

Anastasia e Genoveffa - sorelle al cinema
Le sorellastre di Cenerentola

Proseguo con Orgoglio e Pregiudizio perché è un film che ho visto molteplici volte -mia mamma ne è una fan sfegatata-. In realtà penso di non essermi mai soffermata troppo sul fatto che nel film sono presenti delle sorelle poiché la mia attenzione è sempre stata catalizzata dalle altre storie di cui effettivamente le sorelle sono protagoniste. Si può quindi dire che il video riportato sopra sia stato rivelatore in quanto mi ha fatto finalmente vedere le sorelle di Orgoglio e pregiudizio. 

Orgoglio e pregiudizio - sorelle al cinema
Le sorelle di Orgoglio e pregiudizio

Poi è arrivato Frozen, un film che ho visto già qualche anno fa e che mi ha colpita abbastanza soprattutto per il rapporto tra Elsa ed Anna, le due sorelle in questione. In realtà il film non mi è mai sembrato nulla di eccezionale ma incarna sicuramente alcuni ideali che dovrebbero essere appresi da tutti al giorno d’oggi. Elsa ed Anna non sono sorelle modello ma sono sorelle e questo basta a spingerle verso un riavvicinamento reciproco, anche se inizialmente non sono entrambe concordi. 

Frozen Elsa e Anna - sorelle al cinema
Elsa e Anna

L’ultimo di cui vorrei parlare è Piccole Donne –qui trovate l’articolo di Sara e qui quello di Sylvia in merito al film che uscirà a breve- perché è il film che più di tutti raccoglie al suo interno storie di sorelle vere e proprie: in realtà anche gli altri film citati, così come quelli presenti nel video, raccolgono storie di sorelle ma nulla è come il capolavoro di Louise May Alcott. Quando penso a film con sorelle, l’associazione con Piccole donne è immediata e spontanea perché la storia di queste bambine che diventano donne è tanto semplice quanto d’effetto. 

Piccole donne - sorelle al cinema
Le sorelle di Piccole donne

Il rapporto tra sorelle

Come sempre, al di là del tema vero e proprio, che in questo caso è le sorelle al cinema, volevo allontanare un po’ la macchina da presa ed allargare sulla vita delle persone di tutti i giorni. Io ho una sorella quindi so cosa significa essere sorelle, so cosa significano i litigi, le brutte parole, le discussioni sui giocattoli perché “è mio, non puoi averlo anche tu”, ma so anche cosa significa l’amore smisurato che si prova per una sorella. Essere sorelle non è solo una questione biologica, è una condivisione vera e propria di un pezzo di vita, perché, volenti o nolenti, se abbiamo una o più sorelle oppure uno o più fratelli, ci troveremo per forza a vivere sotto lo stesso tetto, magari nella stessa camera. Dapprima ci si sopporta a fatica, poi magari si gioca assieme, si fanno i compiti e, più spesso durante l’adolescenza, ci si allontana ma si rimane per sempre legate/i da un filo rosso, sottile, invisibile ma incredibilmente resistente. 

E voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti! 

Ilaria 

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.