Molti di voi ricorderanno la serie tv Ugly Betty con protagonista America Ferrera, la stessa attrice di 4 Amiche e un paio di jeans. Ebbene: è presente anche in Superstore, una serie Netflix che trovate in questo momento con ben 6 stagioni e che vi potrebbe regalare istanti molti dolci, ironici e saggi nonchè di spensieratezza e stravaganza ma anche di rifllessione. Gli episodi oscillano tra i 2 1 e i 22 minuti e le stagioni hanno più o meno tra i 19 e i 20 episodi, suppergiù.
Superstore: protagonisti
Il Superstore ha vari dipendenti, si tratta quasi di una famiglia. Gli ultimi assunti nella prima stagione sono Jona e Mateo.
Vediamo di chi stiamo parlando:
- Amy
- Dina
- Garret
- Jona
- Mateo
- Kelly
- Sandra
- Glenn
Il Superstore è un pò il Decathlon delle nostre zone ma oscilla perlopiù tra il negozio della catena Tiger, Mediaworld e Decathlon/Kasanova. Si, un bel mix. I colloqui sono gestiti come in azienda e la supervisione di dipendenti e la gestione delle mansioni è affidata ad un direttore che in tal caso è Glenn e ad altre addette come Dina ed Emy.
Perchè Superstore ha successo?
Beh, non si tratta della semplice sitcom con risvolti romantici e drammatici. Si tratta di qualcosa che pur essendo gestito come trama in un circuito chiuso a livello di narrazione ( il solo superstore, pochi sono i momenti in case di dipendenti, familiari di dipendenti e bar o ristoranti o strade), ha comunque un dialogo con l’esterno.
Religione, aborto, divorzio, terapia, dinamiche lavorative: body shaming, contratti, licenziamenti, aumenti, proteste, scioperi. Tutto questo riesce a coinvolgere in ogni episodio e rende molte fasce di spettatori entuasiasti e coinvolti.
Perchè guardarlo?
- Ogni dipendente ha un suo stile innovativo e ricco di grinta
- L’amore è affrontato in versione ironica e passionale
- L’amicizia ha molte sfaccettature
- Gli amici spesso sono quelli che credevi nemici
- Si ride di tutto anche quando non si dovrebbe
- E ‘ commovente per aspetti del quotidiano che non si immaginano neanche
- Il lavoro prende direzioni inspiegabili e a volte proficue
- Spesso, solo il lavoro riesce a garantire uno spiraglio di speranza nonostante le difficoltà del quotidiano
- Quotidiano e lavoro ormai sono in simbiosi
- La famiglia è il Superstore
A presto con la prossima serie Netflix!