Trama
Nove anni prima degli eventi del terzo film, Woody, Buzz Lightyear, Jessie, Bo Peep e Slinky cercano di salvare RC, che è rimasto fuori dalla casa di Andy durante un temporale. La missione va a buon fine, ma Bo viene poi venduta ad un uomo. Woody cerca di fare il possibile per non farla partire, ma Bo lo rassicura, affermando che essere venduti è parte della vita di un giocattolo.
Anni dopo, Andy è ormai cresciuto e si appresta ad andare al college. Per questo motivo, decide di dare i suoi giocattoli a Bonnie prima di andarsene. Due mesi dopo, Woody, Buzz, Jessie e i loro compagni si trovano bene nella loro nuova vita insieme a Bonnie e ai suoi giocattoli. A scuola Bonnie si crea un nuovo giocattolo, una forchetta fatta di altri pezzi chiamata Forky.
Quest’ultimo pensa di essere solo spazzatura e di non contare niente, ma Woody cerca in ogni modo di fargli capire che non è così.
Prima che Bonnie inizi la prima elementare, i suoi genitori decidono di partire per una vacanza a un Luna Park. Bonnie porta con sé tutti i giocattoli e anche Forky. Durante il viaggio però, quest’ultimo si butta giù dal camper e Woody corre in suo soccorso. Woody riesce a prendere Forky, e i due si apprestano a tornare da Bonnie, ma durante il tragitto si imbattono in un negozio di antiquariato dove Woody nota la vecchia lampada di Bo Peep. Pensando che quest’ultima sia nel negozio, Woody e Forky ci entrano e incontrano Gabby Gabby,
una bambola con il riproduttore vocale a cordicella danneggiato. Notando che Woody ne ha uno che funziona decide di prenderlo. Woody riesce a fuggire, lasciando però Forky al negozio nelle mani di Gabby Gabby.
Fuori dal negozio, Woody incontra nuovamente Bo Peep, ora diventata un giocattolo smarrito senza un bambino che vive al Luna Park, e decide di aiutarlo a salvare Forky. Bo Peep chiede aiuto a un suo amico di nome Duke Caboom,
un giocattolo che rappresenta uno stunt-man canadese. Intanto, Buzz parte anche lui per cercare Woody e Forky, ma viene preso sfortunatamente da un proprietario di una giostra a premi. Buzz riesce per fortuna a fuggire, ma viene inseguito da Ducky e Bunny, due peluche della giostra attaccati insieme. Buzz riesce a trovare Woody, Bo Peep e Duke, e insieme a Ducky e Bunny escogitano un piano per salvare Forky, che consiste nel lanciare Duke insieme a Woody per penetrare nell’armadio dove si trovano Gabby Gabby e Forky. Tuttavia, il piano fallisce, ma per miracolo il gruppo riesce ad uscire dal negozio.
Woody cerca di convincere gli altri a riprovare, ma nessuno accetta e tutti se ne vanno tranne Buzz. Rimasto solo, Woody decide così di salvare ugualmente Forky, mentre Buzz torna nel camper. Entrato nel negozio, Woody si imbatte nuovamente in Gabby Gabby, che offre una scelta, la sua cordicella in cambio di Forky. Il patto è così fatto: Gabby Gabby ottiene il riproduttore vocale di Woody e lascia libero lui e Forky. Prima di andarsene però, i due vedono che nonostante Gabby Gabby sia aggiustata, non è ancora accettata. Woody escogita così un piano: manda Forky al camper, per poi dire a Buzz e agli altri di sabotare il camper per avere più tempo, mentre lui rimane nel negozio per aiutare Gabby Gabby, aiutato poi da Bo Peep, Ducky, Bunny,
e Duke.
Forky riesce a tornare nel camper e i giocattoli lo sabotano, mentre Woody, Gabby Gabby e gli altri assistono ad una scena con protagonista una bambina che si è perduta. Gabby Gabby vuole così aiutarla, facendosi prendere dalla bambina. Il camper, intanto, arriva nelle vicinanze. Woody deve così dire addio a Bo un’altra volta e tornare a casa con Bonnie e gli altri. Tuttavia, Woody segue il suo istinto, e decide di rimanere con Bo Peep, Ducky, Bunny e Duke Caboom, mentre Buzz, Jessie, Forky e gli altri giocattoli salutano Woody, che è felice della sua nuova vita con Bo.
Durate le scene nei titoli di coda, Woody, Bo e gli altri suoi nuovi amici aiutano il più possibile i giocattoli al Luna Park. Nel frattempo, tornata a casa, Bonnie crea un altro giocattolo: un coltello femmina per Forky.
Il mio pensiero
Pensavo che il finale della saga fosse racchiuso nel terzo capitolo, invece Disney e Pixar ci sorprendono con una storia tutta dedicata a Woody.
Il film scorre molto velocemente, fa ridere ma anche commuovere la storia d’amore tra Woody e Bo Beep che lo mette davanti ad scelta difficile da affrontare: rimanere con l’idea di far un bambino felice o passare il resto della vita come giocattolo libero insieme alla sua amata; ma anche l’emozionante abbraccio con Buzz.
Fa ridere invece soprattutto il personaggio di Forky addolcito ancora di più dalla voce di Luca Laurenti, un personaggio che nonostante si reputi spazzatura ammira i consigli di Woody capendo l’importanza della sua esistenza per Bonnie; anche i nuovi vari personaggi/giocattoli come Ducky e Bunny che sembrano tanto carini ma sono due mine vaganti.
È triste dover vedere l’ultimo capitolo di Toy story sentendo Woody senza la voce di Fabrizio Frizzi, nonostante la bravura di Angelo Maggi (Tom Hanks, Robert Downey Jr.) e perciò rimane un bel tributo, grazie Fabrizio.
Voto: 8.0/10
Questo è il mio pensiero, voi cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti!