Titolo: Silver – La trilogia dei sogni.

Autore: Kerstin Gier

Data di pubblicazione:   Vol 1. 6 febbraio 2014 – Vol 2. 6 novembre 2014 – Vol 3. 26 novembre 2015

Casa editrice: Corbaccio

Target consigliato: dai 13 anni in su.

Lunghezza:       Vol 1. 256 pp. – Vol 2. 266 pp. – Vol 3. 299 pp.

Punto di vista: Prima persona, narratore interno

Genere: young adult, fantasy.

Valutazione: 5/5

 

Chi è Kerstin Gier…

Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con la famiglia vicino a Colonia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. Autrice di bestseller al femminile estremamente divertenti e apprezzati per la loro ironia, come «In verità è meglio mentire» e «L’uomo che vorrei», ha raggiunto il successo planetario soprattutto con i libri della Trilogia delle gemme «Red», «Blue» e «Green».

(Da Wikipedia)

«Sai perché ho cominciato a credere all’esistenza di questo demone?» disse sottovoce.

Risposi scuotendo la testa.

«Perché il mio desiderio è stato esaudito nel momento stesso in cui ti ho conosciuta.»

Trama Silver – Il libro dei sogni

Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano… I sogni di Liv Silver negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in una inquietante cerimonia esoterica. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra.

Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante – persino più inquietante di un cimitero di notte – è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere…

Trama Silver – La porta di Liv 

Liv è sconvolta: Secrecy, la misteriosa autrice del blog più frequentato della scuola, conosce i suoi segreti più intimi e non si fa scrupolo di raccontarli a tutti. Come è possibile? E cosa le nasconde l’affascinante Grayson, che è diventato il suo “fratellastro” da quando la mamma di Liv è andata a vivere con il padre di lui, trascinando anche lei e la sorellina Mia in questa nuova avventura? Ma soprattutto, quale presenza oscura si aggira di notte negli infiniti corridoi del mondo dei sogni di Liv, un mondo che, incredibilmente, condivide con altre persone?

E cosa significano gli improvvisi episodi di sonnambulismo di Mia? Incubi, misteriose apparizioni e pericolose cacce notturne non favoriscono certo la tranquillità di Liv, che di giorno è alle prese con una famiglia allargata davvero complessa, grazie anche alla gemella di Grayson, la splendida e spocchiosissima Florence, e alla loro terribile nonna, che non fa mistero di non approvare Liv, Mia e la loro madre… per non parlare del cane e della bambinaia! Per fortuna che c’è Henry, il suo ragazzo non solo nei sogni, ma anche qui la situazione non è semplice. E per di più sembrano esserci in giro parecchie persone che hanno ancora dei conti in sospeso con la nostra eroina e non solo di notte…

Trama Silver – L’ultimo segreto

Ormai è appurato: nemmeno nei sogni si può stare in pace. Prima, quando Liv viveva a casa sua, i sogni erano affari suoi, ma adesso che si è stabilita a Londra insieme alla sorella Mia da Ernest, il nuovo compagno della madre Ann, sembra che tutti ne sappiano più di lei. In primo luogo Grayson, il fratello appena acquisito, e poi tutti i suoi amici. Da quando le sono apparsi in sogno in un cimitero, intenti in una cerimonia esoterica, Liv è costretta a condividere con altri ragazzi non solo la scuola, ma anche la notte e i suoi incubi.

Da un certo punto di vista questo può avere i suoi aspetti positivi, specialmente quando Liv è con il fascinoso Henry… ma i sogni sono minacciati da una presenza oscura e inquietante pronta a seguire i ragazzi nei loro spostamenti e, soprattutto, il loro amico Arthur ha deciso inspiegabilmente di rovinare per sempre la loro vita. Di giorno, le cose non sembrano andare meglio in questa famiglia allargata dove c’è ancora qualche rancore di troppo tra Florence, la spocchiosa gemella di Grayson, la mamma di Ernest che mai e poi mai vorrebbe diventare la suocera di Ann e l’autore di un blog anonimo che si diverte a spiattellare tutti i segreti di Liv. Certo, c’è Henry, il suo meraviglioso fidanzato, ma cosa farà quando scoprirà che Liv gli ha mentito. 

Recensione

Sicuramente almeno qualcuno di voi avrà sentito parlare della Trilogia delle Gemme, famosissimo lavoro della Gier dal quale è stato estrapolato un film di successo, soprattutto in Germania.

Con questa trilogia la Gier ci promette viaggi appassionanti nei sogni di Liv e i suoi compagni, un mix di mistero ed ironia che li accompagnano ogni notte. Si parla di sogni consapevoli, non troppo lontani da ciò che accade nella realtà: tantissime persone confessano di aver avuto un’esperienza consapevole nei loro sogni.

Il mistero dei sogni di Liv e delle cose che riesce a fare in quella dimensione l’accompagnerà per tutti i libri, creando quella suspence necessaria che spinge a leggere fino alla fine con il fiato sospeso!

Rispetto alla Trilogia delle Gemme, la Trilogia dei sogni ci presenta una storia meno matura e per questo adatta ad un pubblico più giovane, che viene comunque apprezzata anche dai più adulti.

Incontriamo tantissimi personaggi che coronano la vita di Liv, alcuni secondari, altri di indiscutibile importanza, ma tutti sono caratterizzati da particolari indimenticabili che vi faranno sorridere.

La Gier tratta temi molto profondi pur mantenendo un tono leggero, come il primo amore, l’amore fraterno, il rispetto, il bullismo, la crescita. Insomma, Silber è una trilogia che fa riflettere e al tempo stesso sorridere!

Personalmente, ho apprezzato davvero tanto la penna della Gier, matura e flessibile, capace di adattarsi davvero a qualsiasi genere e pubblico!

 

Fatemi sapere cosa nei pensate nei commenti o se avete qualche libro da consigliarmi che vi è particolarmente piaciuto, vi aspetto!

 

Giada