Inauguriamo un nuovo mese di uscite musicali, oggi 4 ottobre, con non molti singoli in uscita, ma con il ritorno sulle scene musicali di Marco Mengoni con “Duemila volte” che è sicuramente la canzone protagonista non solo di oggi, ma probabilmente dell’intero mese. Andiamo, ora, ad analizzare con calma alcune delle canzoni in uscita questa settimana:
Francesca Miola, classe 93, partecipa alla quattordicesima edizione di Amici facendosi subito notare tra gli altri partecipanti, ma si fermerà ancora prima del serale nella sua esperienza nella scuola più famosa d’Italia. Partecipa nel 2018 al circuito dei giovani di Sanremo con il brano “Amarsi non serve”. Esce oggi il suo nuovo singolo “3,2,1”, che al primo ascolto risulta molto diverso rispetto ai brani proposti fino ad ora dalla cantante. Il testo è davvero degno di nota e il timbro particolarissimo della cantante rende il brano intenso e delicato.
Voto 8
“Dicono a volte
la fine è un inizio
ma non sanno che mentre parlo
ho un leone che mi mangia il cuore”
Un connubio inedito, invece quello a cui danno vita i The Kolors, gruppo vincitore nel 2015 del talent Amici, e il rapper Gué Pequeno. Il brano risulta piacevolissimo all’ascolto, le sonorità potrebbero sembrare più affini all’estate ma in realtà si adattano perfettamente a questo nuovo clima autunnale. La parte rappata è sicuramente la più particolare dell’intero brano e forti sono anche i suoni a cui i The Kolors ci hanno ormai abituati.
Voto 7,5
“E la sigaretta vorrei non finisse più
Quante notti in bianco dentro a un calice
forse non ci andremo più
io e te a Los Angeles
sai quando ridi ma in realtà
vorresti piangere
l’ultimo drink e torno a casa
senza te”
Arriviamo poi al brano più atteso di questa settimana, ovvero il nuovo singolo di Marco Mengoni che prende il titolo di “Duemila volte”. Mengoni riesce a non smentirsi mai e anche stavolta riesce a conquistare i suoi fan con una nuova ballata, e nonostante Marco di ballate ne abbia cantate tante nel corso degli anni sapendo anche dimostrare il suo talento in altri stili, sa non essere banale e scontato. Come sempre la sua voce intensa, particolare e inconfondibile danno un quid al brano che nessun altro avrebbe saputo dare cantando la stessa canzone. Ci sei mancato Marco.
Voto 9
“Vorrei provare a disegnare la tua faccia
ma è come togliere una spada da una roccia
vorrei provare ad abitare nei tuoi occhi
per poi sognare finché siamo stanchi
vorrei trovare l’alba dentro questo letto”
E voi cari lettori, cosa ne pensate di questi nuovi brani? Vi aspettavate qualcosa in più per questo inizio di ottobre?
Fatemelo sapere nei commenti!
Antonia