Titolo: Viola e il Blu
Anno: 2021
Casa editrice: Salani
Genere: bambini e ragazzi
Target consigliato: dai 5-6 anni in su
Lunghezza: 144 pagine
Punto di vista: esterno
Valutazione: ★★★★★
Matteo Bussola
Matteo Bussola è nato a Verona nel 1971. Ha conseguito la laurea in architettura a Venezia ma poi ha preferito dedicarsi alla carriera di fumettista. Lavora con diverse case editrici di fumetti, italiane e straniere: con Eura Editoriale (oggi Aurea), Star Comics, con le case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic “Davvero”, poi pubblicato sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild. Tiene una rubrica settimanale su “Robinson” dal titolo Storie alla finestra, e conduce con Federico Taddia un programma settimanale su Radio 24, I padrieterni, sul ruolo dei nuovi padri.
Vive a Verona con la compagna, tre figlie e due cani.
Il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione è pubblicato da Einaudi (2016). Altri libri pubblicati con Einaudi sono: Sono Puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola (2017), La vita fino a te (2018) e L’invenzione di noi due (2020). Nel 2021 ha pubblicato il libro per ragazzi Viola e il Blu (Salani).¹
Trama
Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d’accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma Viola questo fatto non l’ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com’è… In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.²
Commento
Prendi una bambina (Viola) che pone tante domande e prendi un papà innamorato della sua bimba ma anche della vita, sommali assieme e aggiungi una giornata tutta per loro: quello che esce è un piccolo ma gigantesco libro, quello che esce è Viola e il Blu.
Da tempo attendevo che questo libro si liberasse e fosse disponibile al prestito e, quando finalmente è accaduto, mi sono gettata a capofitto nella lettura. Viola e il Blu è quel libro che dovremmo tenere nella libreria di casa sempre, per ricordarci che essere piantine storte è una meraviglia della natura, al contrario di ciò che crediamo o vogliamo credere o, ancora, vogliono farci credere. Viola è una bimba curiosa, ama la vita, il suo papà, la sua mamma, il suo monopattino Azzurro, le corse e…il Blu. Ed è proprio il Blu a fare da filo conduttore durante tutto il racconto che spazia tra antiche credenze e stereotipi più che attuali. Matteo Bussola racconta tutta la storia con una leggerezza ed una precisione invidiabile e rende Viola e il Blu un piccolo capolavoro per grandi e piccini, un libro da leggere e rileggere.
Il linguaggio è semplice, dolce, adatto a bambini e bambine. Viola e il Blu è una piccola coccola per ogni lettore perché lo culla tra le sue braccia, lo abbraccia e lo fa sentire completo, più vivo di quando ha iniziato la lettura. Una piacevolissima scoperta sono anche i disegni, sempre più che utili nei libri che si rivolgono anche ad un pubblico di giovanissimi.
Le frasi da annotarsi sono molte e, in verità, ciò che tutti dovrebbero tenere a mente è l’intero libro, parola per parola, sillaba per sillaba, insegnamento per insegnamento. Viola e il Blu è il libro perfetto da regalare ad un compleanno ma anche a Natale, è il libro perfetto per chi non smette mai di stupirsi delle piccole cose.
Personalmente mi sento di consigliare vivamente Viola e il Blu perché sono certa che le sue poche pagine vi colpiranno nel profondo e vi lasceranno una piccola scia Viola nell’anima!
E voi avete letto Viola e il Blu? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria