Salve gente!
Siete fan di Harry Potter? Bene, in questo articolo vi spiegherò come realizzare passo passo una piccola fan art a tema potteriano!
Ho realizzato in precedenza questo disegno “Welcome to Hogwarts” per festeggiare il compleanno della Rowling e del nostro maghetto preferito. Pensandoci bene, visto che non richiede tanto quanto la maggior parte dei miei disegni, mi sono detta, perchè non spiegare come l’ho realizzato in modo che tutti possano farlo?

Come sempre vi chiedo di perdonare la scarsa qualità delle immagini, purtroppo fino ad adesso non avevo pensato di aprire una rubrica del genere, quindi le foto ho fatto sono  state scattate mentre disegnavo in qualsiasi momento della giornata e non badavo molto alle luci e alla qualità. Perciò i colori sembrano meno brillanti, alterati dalla luce della lampadina o le foto spesso non inquadrano perfettamente in verticale il disegno.

Behind the scenes of a drawing

Per questo disegno ho scelto tre elementi rappresentativi di Hogwarts e dell’universo di Harry Potter: la lettera, Edvige e il boccino.
Non sono difficili da realizzare, soprattutto perchè su internet si trovano immagini abbastanza stilizzate. Magari la cosa più complicata è la civetta, ma se proprio non vi sentite sicuri potete utilizzare la griglia e disegnarla.
Per fare lo sketch iniziale ho usato una matita nera e una matita con la mina da 3 mm.

Come avete visto i colori richiesti non sono molti: giallo per gli occhi di Edvige, nero e grigio per il piumaggio, mentre per il boccino sono serviti giallo, arancione, marroncino e nero.

Per la busta ho prima realizzato lo sketch disegnando una normale busta, poi mi sono sbizzarrita e ho deciso di rendere i bordi come vedete nella seconda foto.
In seguito lo stemma di Hogwarts è stato colorato a china e dopo aver colorato il sigillo di ceralacca ho aggiunto alcune ombreggiature in modo da rendere la busta più realistica.
Infatti come vedete nel passaggio due, è bastato aggiungere con lo sfumino due piccole ombre ai lati e subito si nota differenza.

Ho continuato colorando lo sfondo di nero. Per i disegni che richiedono uno sfondo di questo genere consiglio di usare pennarelli neri a punta grande per evitare di colorare a matita e avere il problema degli spazietti bianchi e per dare una colorazione più omogenea e compatta.

Per il resto usate tempera e fantasia! Con un pennello ho applicato a caso tempera blu e azzurra, come per creare delle nuvolette di magia e infine ho dato un tocco finale schizzando con uno spazzolino vecchio la tempera bianca. Mi raccomando quando schizzate sul foglio, non dimenticatevi di coprire i soggetti del disegno con dei pezzi di carta!

Bene ragazzi, spero che i miei consigli vi siano util!
Vi ricordo che se volete farmi domande mi trovate sempre su Facebook, Twitter, Instagram e anche Ask.fm nel caso siate troppo timidi da contattarmi di persona.
Inoltre per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog e consigliarmi futuri articoli e disegni, potete iscrivervi al mio gruppo Facebook Sara Scrive’s Blog.

Vi auguro una buona giornata!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film